Come trovare l'ordinata di un punto?

Sommario

Come trovare l'ordinata di un punto?

Come trovare l'ordinata di un punto?

L'ordinata di un punto P, che indicheremo con yP, corrisponde alla distanza tra l'origine e la proiezione ortogonale del punto P sull'asse delle ordinate.

Come si trova l ascissa di un punto?

Si dice ascissa la prima delle coordinate cartesiane di un qualsiasi punto P del piano o dello spazio. L'ascissa di un punto P si indica con xP, ossia con la lettera x seguita dal nome del punto sotto forma di pedice.

Come trovare l'ordinata?

0:403:32Clip suggerito · 50 secondi10. L'ordinata all'origine q - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come trovare le coordinate di un punto avendo il punto medio?

Calcolare le coordinate di B, sapendo quelle di A ed M La formula da applicare è Bx = 2Mx - Ax, dunque si ha Bx = 8 - 2 = 6.

Come si trova un punto equidistante da tre punti?

0:296:58Clip suggerito · 55 secondiEquidistanza di 3 punti nello spazio - YouTubeYouTube

Quali sono le ascisse nel piano cartesiano?

QUAL È L'ASCISSA E QUAL È L'ORDINATA Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse. La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.

Come si calcola l'ordinata all'origine?

L'ordinata all'origine di una retta (o termine noto di una retta) esprime il valore di ordinata del punto in cui la retta data interseca l'asse delle ordinate y.

Post correlati: