Che cos'è la sostanza bianca cerebrale?

Sommario

Che cos'è la sostanza bianca cerebrale?

Che cos'è la sostanza bianca cerebrale?

La sostanza bianca, o materia bianca, è la componente tissutale del sistema nervoso centrale ad alta concentrazione di fibre nervose mieliniche. ... L sostanza bianca costituisce la rete di fibre nervose che serve a permettere lo scambio di informazioni e la comunicazione tra aree differenti di materia grigia.

Cosa vuol dire sostanza bianca periventricolare?

FOCUS ON: Sostanza bianca La sostanza bianca è la parte del cervello e midollo spinale che contiene le fibre nervose. Viene spesso contrapposta alla sostanza grigia, che invece contiene i corpi delle cellule neuronali.

Perché si chiama materia grigia?

La definizione di "grigia" deriva in realtà dal voler forzatamente differenziare questa parte del tessuto nervoso dalla controparte bianca. Quest'ultima è invece costituita dagli assoni neuronali che, riuniti in fasci, vengono ricoperti da un lipide, la mielina.

Che cosa sono i focolai Gliotici?

E' un processo riparativo che una categoria di cellule del sistema nervoso centrale, gli astrociti, mette in atto, mediante la formazione di una cicatrice, in seguito ad un insulto o danno che colpisce lo stesso sistema nervoso centrale. ...

Dove si trova la sostanza grigia nel cervello?

Nell'encefalo, la materia grigia è rinvenibile: Sulla superficie del cervello, per la precisione degli emisferi cerebrali. Qui, la sostanza grigia costituisce una sorta di manto, caratterizzato da profonde scissure, creste e lobuli, che prende il nome di corteccia cerebrale.

Come sono disposte la sostanza bianca e grigia nel midollo spinale?

La sostanza grigia, nel midollo spinale, occupa la zona centrale e ha la forma di un H (o di una farfalla); nell'encefalo, invece, prende posto nella corteccia e in alcune zone interne. Nel midollo, la sostanza bianca circonda quella grigia; viceversa, nell'encefalo è attorniata da quest'ultima.

Post correlati: