Come conservare l'orchidea in casa?
Sommario
- Come conservare l'orchidea in casa?
- Cosa fare dopo la fioritura delle orchidee?
- Come si fa a tenere le orchidee?
- Quanto dura la fioritura delle orchidee?
- Quanto innaffiare le orchidee?
- Cosa fare con le radici secche delle orchidee?
- Come curare le orchidee in casa?
- Qual è il substrato ideale per le orchidee?
- Come gestire l’Orchidea in vaso?
- Come si può irrigare l’orchidea?

Come conservare l'orchidea in casa?
Le orchidee amano gli ambienti umidi dato che sono dei fiori di origine tropicale. Per creare il microclima più adatto per le orchidee il consiglio è di creare un angolo dedicato solo a loro. Non lasciate sola una singola pianta di orchidea ma circondatela con altri vasi di orchidee o di fiori tropicali.
Cosa fare dopo la fioritura delle orchidee?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Come si fa a tenere le orchidee?
0:5418:28Clip suggerito · 56 secondiCome curare le orchidee in casa - YouTubeYouTube
Quanto dura la fioritura delle orchidee?
I fiori delle Phalaenopsis durano come minimo tre mesi, ma non è raro che arrivino anche a cinque-sei, le altre orchidee comuni arrivano a quattro-sei settimane.
Quanto innaffiare le orchidee?
Quindi, annaffiature ogni 4 giorni circa, mantenendo sempre umido il microambiente intorno alle piante, magari sfruttando un sottovaso riempito di acqua (senza mai far bagnare direttamente le radici) o nebulizzando quotidianamente le foglie al mattino.
Cosa fare con le radici secche delle orchidee?
Quando le radici sono troppo secche e aumentare l'apporto d'acqua sembra non funzionare, un rimedio molto efficace consiste nel rinvasare la nostra orchidea. Per farlo, scegliete un vaso preferibilmente in plastica trasparente e con un diametro leggermente più grande rispetto al precedente.
Come curare le orchidee in casa?
- Come per tutte le piante da fiore, anche le orchidee hanno bisogno di particolari cure per evitare che secchino. Senza dimenticare che curare le orchidee in casa diventa più complicato: subiscono forti escursioni termiche specie in inverno, a causa dei termosifoni.
Qual è il substrato ideale per le orchidee?
- Il substrato ideale per le orchidee è la corteccia d’albero sminuzzata, detta anche bark. In molti casi per aumentare l’umidità del vaso si aggiunge anche un po’ di sfagno per piante, che è una sorta di muschio capace di trattenere l’acqua.
Come gestire l’Orchidea in vaso?
- Nella fase vegetativa, quando l’orchidea in vaso mostra prima le foglie e poi i fiori, aiutate la pianta con un nutrimento specifico liquido, meglio se in fialetta perché più facile da gestire. Vi basterà tagliare via il tappo e inserire a fiala con la punta ricoperta nel terreno.
Come si può irrigare l’orchidea?
- L’orchidea ha bisogno di essere esposta, ... Per irrigare l’orchidea non si può usare un’acqua dura (con calcare, come quella del rubinetto), ...