Quanto si risparmia con la cedolare secca?

Quanto si risparmia con la cedolare secca?
Con la cedolare secca puoi tagliare in buona parte questa tassazione e pagare una percentuale fissa e predeterminata: il 21%, che in alcuni casi scende al 10%; con l'ulteriore beneficio di non dover neppure versare le imposte di registro e di bollo, che sono dovute sui contratti di affitto.
Chi può scegliere la cedolare secca?
- Chi può scegliere la cedolare secca. Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto), che non locano l’immobile nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.
Qual è la risoluzione di un contratto di cedolare secca?
- In caso di risoluzione del contratto, l’imposta di registro non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca. Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione anticipata presentando all’ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI debitamente compilato.
Come si applica il regime della cedolare?
- Il regime della cedolare non può essere applicato ai contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti, salvo quanto previsto per i locali commerciali ...