Come prendere il patentino per droni online?

Sommario

Come prendere il patentino per droni online?

Come prendere il patentino per droni online?

In Italia è possibile conseguire online questo attestato attraverso il sito Enac. Lo si fa preparandosi con un corso PDF che può essere scaricato gratuitamente, mentre l'esame vero e proprio ha un costo di 31 euro, e consente di effettuare fino a quattro tentativi.

Quanto costa la patente per il drone?

31 euro Il patentino online sul sito dell'ENAC per pilotare un drone costa 31 euro. Il pagamento va effettuato in anticipo, al momento dell'accesso al sito. Una volta pagato l'importo richiesto, il candidato ha a disposizione quattro tentativi: volendo, è possibile sostenerli anche tutti nello stesso giorno.

Come ottenere il patentino drone?

Per chi vuole avere il patentino come hobbista è necessario frequentare il corso chiamato “corso base”. Il CORSO BASE si svolge in tre giorni (venerdì sabato e domenica), dove il venerdì e sabato si fa lezione in classe con esame teorico al sabato, e la domenica si fa pratica al campo volo con esame pratico finale.

Dove fare attestato A2?

L'esame potrà essere sostenuto presso la Recognized Entities OPEN A2 PROCTORED prescelta solo dopo aver finalizzato sul portale serviziweb.enac.gov.it la procedura “Esame UAS A2” sino al completamento dello “STEP 2- Pagamento”, cioè deve aver concluso con esito positivo il pagamento del diritto fisso di 31,00 EUR e ...

Quando serve la patente per il drone?

Quando serve il patentino per il drone? Stando al regolamento europeo entrato in vigore a dicembre 2020, è obbligatorio avere il patentino per pilotare un drone che pesa più di 250 grammi.

Cosa si può fare con patentino drone?

Il patentino per droni permette di volare per lavoro o per hobby, nelle operazioni non critiche rispettando la distanza di sicurezza di 50 metri dalle persone non sotto il controllo del pilota, 150 dalle aree definite congestionate come strade, edifici, ferrovie, ect…, mentre non possono essere utilizzati in città.

Cosa fare per volare in A2?

Ricordiamo che per conseguire l'attestato A2 è prima necessario aver conseguito l'attestato A1/A3 o attestato equivalente non scaduto....Patentino Drone A2: ENAC quasi pronta per attivare l'esame online

  1. Richiesta abilitazione profilo esaminatore UAS A2,
  2. Esame UAS A2,
  3. Accessi esami UAS A2.

Cosa posso fare con il patentino A2 droni?

Il patentino A2 Qualsiasi pilota che vola con droni a partire da 250 grammi e vuole operare anche in aree edificate (fino a max. 2 chili) nella categoria aperta. Il patentino UE ti permette di volare in UE, Svizzera, Islanda e Norvegia. Per ogni attestato avrai bisogno di circa sei-dieci ore.

Post correlati: