Cosa fare in caso di una lussazione?

Cosa fare in caso di una lussazione?
Sempre nella fase acuta del trauma, per ridurre il gonfiore e la sintomatologia dolorosa, si potrà applicare del ghiaccio sulla zona colpita. Una volta ridotta la lussazione il trattamento riabilitativo avrà lo scopo di restituire all'articolazione la mobilità e la funzionalità perdute.
Quanto tempo può avere la distorsione di una caviglia?
- La distorsione di una caviglia può avere un tempo di recupero, nei casi più gravi, da sei settimane a tre mesi, a volte anche di più. Il tempo di guarigione dipende da quanto gravemente il paziente ha ferito il tessuto molle e se c’è stato qualche danno alle ossa.
Come alzare la caviglia sopra il livello del petto?
- Alzare la caviglia sopra il livello del petto per 2 o 3 ore al giorno, aiuta a ridurre il gonfiore e i lividi. Un corretto trattamento e gli esercizi di riabilitazione sono fondamentali per curare le distorsioni della caviglia.
Come si lacera la caviglia?
- Quando il legamento si rompe le ossa sono slegate e la caviglia perde la stabilità. Quando la caviglia subisce una distorsione, il piede si gira violentemente verso l’interno. Il legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.) si lacera e si crea un importante versamento di sangue perchè si lacerano anche i vasi ematici presenti.