Come distinguere il complemento di denominazione con quello di specificazione?

Come distinguere il complemento di denominazione con quello di specificazione?
La differenza con il complemento di specificazione è proprio questa: il complemento di denominazione ha la funzione di dare un nome e non quella di specificare in altro modo (funzione, questa, attribuita all'altro complemento).
A quale caso latino corrisponde il complemento di specificazione?
Genitivo: è il caso del complemento di specificazione, cioè di un'espressione che determina il nome da cui dipende. Dativo: è il caso del complemento di termine, e indica a chi è diretta l'azione.
A cosa risponde il complemento di quantità?
Nella sintassi della frase semplice, il complemento di quantità precisa, per l'appunto, in che quantità è l'oggetto, l'animale, o la persona di cui si tratta (a) o con quanta intensità si è compiuta (o si sta compiendo) un'azione (b). Il complemento risponde alle domande: in che quantità? (a) quanto? (b)
Quale complemento risponde alla domanda quanto pesa?
Il complemento di peso presenta queste caratteristiche: è introdotto dalle preposizioni "di" o "su" (quando il peso è approssimativo) quando dipende da un nome, oppure da nessuna preposizione quando è retto da un verbo. risponde alle domande "di quale peso?", "quanto pesante?"
Come si trova l'apposizione?
L'apposizione è un nome che si unisce a un altro nome per meglio determinarlo e precisarlo. L'apposizione: Ha un suo genere e numero che non sempre concordano con il genere e il numero del nome cui si riferisce. Può essere costituita da un aggettivo sostantivo che indichi un soprannome, la paternità o l'origine.