Perché mi gira la testa e ho le vertigini?

Perché mi gira la testa e ho le vertigini?
Le cause dei giramenti di testa improvvisi sono diverse e comprendono disidratazione, sbalzi di pressione, ipoglicemia, ansia, otoliti, emicrania e malattie da raffreddamento. I giramenti di testa improvvisi non rappresentano, di solito, una manifestazione clinica seria o preoccupante.
Quali sono i sintomi del fischio alle orecchie?
- Questo sintomo può essere descritto come un ronzio, un tintinnio, un fischio o un sibilo. In altri casi, il paziente riporta la percezione di fruscii, crepitii, pulsazioni o ticchettii. Il fischio alle orecchie può essere di varia intensità e presenta un carattere intermittente, pulsante o continuo.
Quali patologie possono interessare le orecchie?
- Otosclerosi (malattia caratterizzata dall'alterazione della mobilità di uno degli ossicini dell'orecchio medio, la staffa, che va incontro ad un'ossificazione). Altre condizioni patologiche. Il fischio alle orecchie può rappresentare il campanello d'allarme di malattie che non interessano l'apparato uditivo, come: Anemia;
Quali sono i disturbi dell’orecchio interno?
- I disturbi dell’orecchio interno talvolta causano anche una perdita dell’udito e/o fischio nelle orecchie . Inoltre, qualsiasi disturbo che coinvolge la funzione cerebrale in generale (per esempio, ipoglicemia, ipotensione, grave anemia o molti farmaci) può causare capogiri.
Quali sono le vertigini causate dall’orecchio interno?
- Le vertigini causate da disturbi dell’orecchio interno come la sindrome di Ménière, la labirintite, l’emicrania associata a vertigini, o la neuronite vestibolare, spesso possono essere alleviate da benzodiazepine come diazepam o lorazepam. I farmaci antistaminici come la meclizina sono un’alternativa.