Quale il sinonimo di oltraggio?

Sommario

Quale il sinonimo di oltraggio?

Quale il sinonimo di oltraggio?

danno, devastazione, guasto.

Cosa e oltraggio?

Offesa grave all'onore, alla dignità, al prestigio di una persona (o di un'istituzione), con atti o con parole: fare, recare oltraggio; colpa d'Atride, Che fece a Crise sacerdote oltraggio (V. Monti); ricevere, patire, subire un o.; vendicare, riparare un o.; chiedere soddisfazione di un o.; un o.

Cosa significa oltraggiare una persona?

– Recare oltraggio, offendere gravemente con ingiurie o con atti lesivi della dignità; estens., costituire un oltraggio, un'offesa: ostentazione di ricchezza che oltraggia la povertà; fig., letter.: quando io non so scrivere ... oltraggio la grammatica, la sintassi e la logica (Carducci). v. tr.

Quale il sinonimo di delibera?

deliberatio -onis]. - 1. [decisione di un organo collegiale: comunicare, notificare una d.] ≈ decisione, delibera, deliberato, disposizione, ordinanza, provvedimento.

Cosa significa Oltreggiato?

conculcare, disprezzare, offendere, oltre, opprimere, premere, schiacciare, umiliare, vilipendere, violare, Trovate 1 parole simili.

Cosa vuol dire oltraggio al pudore?

Un concetto troppo lato del pudore (concetto a cui non crediamo abbia voluto ispirarsi il nostro legislatore, che i delitti di offesa al pudore distingue dai delitti contro il sentimento religioso) è quello cui si attiene G. ...

Cosa vuol dire oltraggio a pubblico ufficiale?

Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone(2), offende l'onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d'ufficio ed a causa o nell'esercizio delle sue funzioni è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni(3).

Cosa vuol dire offendersi?

Come rifl., con valore reciproco, scambiarsi insulti, offese: se continuano a offendersi così, la lite finisce a botte. c. Con sign. più tenue, urtare la suscettibilità di una persona, provocare risentimento: l'offenderei se gli dessi la mancia ?; volevo offrirgli il mio aiuto, ma ho avuto timore di offenderlo.

Che cosa è la determina?

Le determine (o più propriamente determinazioni) sono gli atti amministrativi tipici con cui i dirigenti assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta amministrativa. ... Le determinazioni dirigenziali sono state introdotte nel nostro ordinamento dal D. Lgs. 3 febbraio 1993, n.

Post correlati: