Quali sono le controindicazioni Dell'eutirox?
Quali sono le controindicazioni Dell'eutirox?
L'assunzione di Eutirox è controindicata nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti e nei pazienti con insufficienza surrenalica non trattata, insufficienza ipofisaria non trattata e tireotossicosi non trattata, o ipertiroidismo (tiroide iperattiva) non trattato.
Cosa succede se prendo Eutirox senza averne bisogno?
Quali sono gli effetti potenzialmente negativi di una dose insufficiente di levotiroxina? Raccomandazione: gli effetti negativi per la salute dovuti a una carenza di ormone tiroideo comprendono alterazioni dei livelli di grassi nel sangue e progressione delle malattie di cuore e vasi.
Quando deve essere somministrata la terapia a base di eutirox?
- Per le donne in gravidanza, la terapia a base di Eutirox deve essere somministrata nei casi di effettiva necessità e sotto un controllo diretto del medico. Gli studi non hanno riscontrato degli effetti negativi legati allo sviluppo del feto, tranne nel caso di sovradosaggio.
Chi è eutirox ®?
- Eutirox ® è il nome commerciale di un farmaco a base di levotiroxina sodica (o L-tiroxina sodica). Questo principio attivo è un analogo sintetico dell'ormone T4, indicato nell'ormonoterapia sostitutiva dell'ipotiroidismo. In pratica, l'assunzione di eutirox sopperisce alla carenza di tiroxina provocata dalla ridotta attività della tiroide.
Quali sono i valori fisiologici dell'eutirox?
- Per quanto detto, l'assunzione di una dose eccessiva di eutirox comporta una discesa del TSH al di sotto dei valori fisiologici. Proprio per l'esigenza di personalizzare la terapia, l'eutirox è disponibile in compresse da 25, 50, 75, 100, 125, 150, 1 mcg di levotiroxina sodica.
Come funziona l'ipotiroidismo con eutirox?
- La terapia dell'ipotiroidismo con eutirox mira a normalizzare i livelli di TSH, l'ormone ipofisario che stimola la tiroide a produrre T3 e T4: se la ghiandola funziona troppo, l'organismo cerca di compensare diminuendo la secrezione di TSH; viceversa, l'ipotiroidismo è tradizionalmente accompagnato ad elevati valori ematici di TSH.