Cosa significa il termine portata?
Sommario
- Cosa significa il termine portata?
- Cosa si intende per portata d'acqua?
- Cosa indica la portata di una città?
- Come può essere una portata?
- Cosa vuol dire fuori portata?
- Cosa si intende per sensibilità e portata di uno strumento?
- Quali fiumi hanno la foce a delta?
- Che cosa distingue il regime fluviale da quello torrentizio?
- Come si definisce la portata Q?
- Qual è la portata di un pranzo?
- Qual è la unità di misura della portata?
- Qual è la portata di un fluido?
Cosa significa il termine portata?
a. Capacità di carico di un qualsiasi veicolo o mezzo di trasporto o di sollevamento: la p. di un autocarro; la p. massima di un vagone ferroviario; questo ascensore ha una p.
Cosa si intende per portata d'acqua?
In idraulica il termine è di rilevanza la portata di liquido che attraversa nell'unità di tempo la sezione di un corso d'acqua, un canale o un condotto, e la capacità idraulica di un'opera o di un dispositivo per la captazione o l'erogazione dell'acqua.
Cosa indica la portata di una città?
Ogni servizio ha una sua portata che definisce le dimensioni dell'area di mercato: i servizi di qualità elevata offerti nei grandi centri hanno dimensioni portata maggiore.
Come può essere una portata?
La portata in Fisica (simbolo Q) è una grandezza che esprime il volume di fluido che attraversa una sezione A di un tubo in un intervallo di tempo Δt. Un regime stazionario in fluidodinamica è la condizione per cui in ogni punto di un fluido in moto la velocità è costante.
Cosa vuol dire fuori portata?
Se la scheda video tenta di visualizzare una risoluzione che il monitor non può gestire, vedrai un messaggio "fuori portata" o uno schermo vuoto. Il messaggio "fuori portata" significa che il monitor non è in grado di visualizzare alla risoluzione data.
Cosa si intende per sensibilità e portata di uno strumento?
portata: è la massima quantità misurabile da uno strumento. sensibilità: è la minima quantità che uno strumento può misurare.
Quali fiumi hanno la foce a delta?
Tra i fiumi con una foce a delta ricordiamo: il Po, il Danubio, il Volga, il Nilo, la Lena, l'Indo, il Fiume Rosso, il Gange, il Niger, il Sacramento e il Mississippi.
Che cosa distingue il regime fluviale da quello torrentizio?
La variabilità nel suo deflusso superficiale, nel corso di un anno, in risposta alle precipitazioni, la temperatura, evapotraspirazione, le caratteristiche del bacino idrografico.
Come si definisce la portata Q?
- Sotto le ipotesi prima dettate si definisce portata Q il volume di fluido che attraversa la sezione di un condotto nell’unità di tempo. L’ unità di misura della portata è il m 3 /s. Possiamo dunque esprime la portata come: Q = volume / tempo
Qual è la portata di un pranzo?
- portata s. f. [der. di portare ]. – 1. Ciascuna delle vivande che vengono servite in tavola durante un pranzo: due p. di carne; un luculliano banchetto di otto p.; ci hanno fatto aspettare troppo tra la prima e la seconda portata.
Qual è la unità di misura della portata?
- L’unità di misura della portata è il m 3 /s. Possiamo dunque esprime la portata come: Q = volume / tempo.
Qual è la portata di un fluido?
- Dunque la portata di un fluido è il prodotto della sezione del conduttore per la velocità di scorrimento del fluido. Da un punto di vista dimensionale: [Q] = [m] 2 ∙ [m] ∙ [s] -1 = [m] 3 ∙ [s] -1 risulta che, come era stato detto inizialmente, l' unità di misura della portata ha le dimensioni di un volume fratto il tempo.