Cosa significa essere un discepolo?

Sommario

Cosa significa essere un discepolo?

Cosa significa essere un discepolo?

Per definizione, un discepolo è qualcuno che riceve degli insegnamenti da un maestro e lo segue. Essere un discepolo non significa solamente ascoltare e applicare gli insegnamenti ma vuol dire anche metterli in pratica a tal punto da diventare… come il Maestro.

Quanti sono i discepoli?

Gli apostoli di Gesù Cristo (dal greco απόστολος, apóstolo: 'inviato'), come descritto nel Nuovo Testamento, sono i discepoli costituiti da Gesù per dare continuità al messaggio della salvezza da lui proclamato. Egli ne scelse dodici come il numero delle tribù di Israele.

Perché i discepoli seguono Gesù?

Il vangelo di Luca sottolinea che i discepoli seguono Gesù non solo dopo averlo sentito parlare, ma dopo avere assistito a eventi prodigiosi ad opera sua. ... Invece di rispondere, Gesù li invita ad andare con lui, cioè a dargli fiducia, condizione essenziale per il proseguimento del rapporto.

Cosa fare per seguire Dio?

Passaggi

  1. Pratica la semplicità e l'umiltà. Cristo e i suoi seguaci erano uomini comuni che frequentavano braccianti, lebbrosi e altre persone ostracizzate dalla società. ...
  2. Parla di più e più apertamente. ...
  3. Ama il tuo vicino. ...
  4. Impara un mestiere. ...
  5. Identifica e sostieni i meno fortunati. ...
  6. Porta la tua croce.

Quanti anni avevano gli Apostoli?

Per età apostolica s'intende tradizionalmente la prima fase della storia del cristianesimo. Essa viene fatta iniziare con la crocifissione di Gesù (anni 30-36 circa) e il grande mandato della chiesa di Gerusalemme, e finisce con la morte di Giovanni apostolo (115 circa) in Anatolia.

Perché altri 72 apostoli?

Per settanta discepoli (o settantadue discepoli, o settanta apostoli) si intendono i primitivi seguaci di Gesù Cristo menzionati nel Vangelo secondo Luca 10:1-24, unico testo della Bibbia a riportare che Gesù li aveva nominati e inviati in coppie in missione.

Post correlati: