Cosa vuol dire effetto pittorico?

Sommario

Cosa vuol dire effetto pittorico?

Cosa vuol dire effetto pittorico?

Per estens., di manifestazione artistica, anche non figurativa, che segua modi molto espressivi e descrittivi e raggiunga effetti particolarmente vivaci: il rilievo, nell'alternanza di luci e di ombre, raggiunge effetti p.; una pagina di singolare efficacia p.; un pezzo musicale che presenta notevoli valori pittorici.

Cos'è un opera pittorica?

eseguita con tecnica mista, in relazione al materiale su cui si dipinge e ai mezzi tecnici impiegati. 2. a. Singola opera pittorica; dipinto: esposizione delle p.

Cosa si intende per paesaggio pittoresco?

Di paesaggio, veduta, scena, oggetto che, per loro caratteristiche di composizione e di colore, attirino l'attenzione, siano capaci di suscitare emozioni piacevoli, interesse, curiosità: un paesino p.; vecchie stradine p.; le p.

Cosa si intende per rappresentazione plastica?

a. Che è in relazione con l'arte plastica, che rappresenta qualcosa in rilievo, in tre dimensioni: una rappresentazione p. ... Anche con riferimento a opera d'arte che raggiunga con i proprî mezzi effetti di particolare risalto: i valori p.

Cosa vuol dire plastico in arte?

Vengono definite arti plastiche quelle arti visive che implicano l'uso di materiali che possono essere plasmati o modulati, spesso in forma tridimensionale.

Cosa esprime il pittoresco?

Con il termine pittoresco si intende tutto ciò che, prestandosi ad una rappresentazione pittorica, è dotato di determinate qualità: varietà e un gradevole disordine.

Cosa sono il sublime e il pittoresco?

Per il “pittoresco” la natura è un ambiente accogliente e propizio, che sviluppa nell'individuo i sentimenti sociali; per il “sublime” la natura è un ambiente duro e ostile, che sviluppa nella persona il senso della propria individualità, della propria solitudine, della fondamentale tragicità dell'esistere.

Cosa significa materiale plastico?

Le materie plastiche sono materiali organici a elevato peso molecolare, cioè costituite da molecole con una catena molto lunga (macromolecole), che determinano in modo essenziale il quadro specifico delle caratteristiche dei materiali stessi.

Post correlati: