Che cose un biro?

Sommario

Che cose un biro?

Che cose un biro?

– Penna a sfera (v. penna): scrivere, firmare con la b., o con la penna biro. È nome generico e comune, ma originariamente marchio di fabbrica, dal nome dell'inventore della prima penna a sfera, L. G. ... - [penna munita di una sferetta scorrevole al posto del pennino] ≈ penna (a sfera).

Perché si dice biro?

La penna a sfera, o anche biro dal nome del suo inventore László Bíró, è uno strumento per scrivere su carta che rilascia inchiostro da un serbatoio interno attraverso l'azione di rotolamento di una sfera metallica a contatto con la carta.

Come si dice biro al plurale?

Dizionario Italiano
PLURALE
SINGOLARE
PLURALEbiro

Qual'è il maschile di penna?

pennaccino (s. masch.) pennace (agg.)

Come funziona la penna a biro?

L'inchiostro passa dalla cannuccia (il serbatoio) al cono dove, attraverso una ghiera di minuscole creste, “sporca” la sfera. La minuscola presa d'aria presente nel tubicino di ogni penna evita che all'interno del serbatoio si crei il vuoto, che impedirebbe all'inchiostro di scendere e depositarsi sulla sfera.

A cosa serve il cappuccio della penna?

Oltre a prevenire la perdita di inchiostro, il foro evita che i bambini (o gli adulti) che abbiano inavvertitamente ingoiato il tappo della penna soffochino. È dal 1991 che le norme di sicurezza prevedono che le penne abbiano quel buchino sul cappuccio.

What does the name Biro mean?

  • What Does Name "Biro" Mean. You are ruled by love and the lack of it and feel a need to be encouraged and appreciated.You are intuitive and might be interested in the arts, drama or science. Position and social status is very important for you and you are always looking for way to improve your position in society.

What does Biro mean?

  • Biro - a pen that has a small metal ball as the point of transfer of ink to paper. ballpen, ballpoint, ballpoint pen. pen - a writing implement with a point from which ink flows.

What is the origin of the word 'Biro'?

  • Biro (n.) proprietary name of a type of ball-point pen, 1947, from László Bíró, the Hungarian inventor. The surname means "judge." Biro ( n.)

Post correlati: