Qual è il significato di refrattario?

Sommario

Qual è il significato di refrattario?

Qual è il significato di refrattario?

di refragari «opporsi»]. – 1. a. Insensibile, resistente a determinati sentimenti o comportamenti: essere r.

A cosa serve il materiale refrattario?

I mattoni refrattari generalmente vengono utilizzati per realizzare l'interno di forni, barbecue, caminetti, canne fumarie, stufe o caldaie, ma anche per piani di cottura e davanzali di forni a legna.

Cosa vuol dire cemento refrattario?

La malta refrattaria è un materiale adatto a resistere, per tempi anche lunghi, a temperature particolarmente elevate (fino a valori di 500/600°C) senza sgretolarsi e senza reagire chimicamente con le sostanze che con essa sono a contatto, che viene applicata su cemento e mattoni refrattari o utilizzata come intonaco.

Chi sono i preti refrattari nella rivoluzione francese?

loc. durante la Rivoluzione francese, ciascuno dei preti che rifiutarono di giurare fedeltà alla costituzione del 1790. ...

Come capire se un mattone è refrattario?

I mattoni refrattari di argilla si contraddistinguono per la loro invidiabile resistenza alle temperature elevate, tuttavia, hanno grosse difficoltà a resistere alle scorie di combustibile bruciato, per via della composizione basica o acida di queste.

Perché i mattoni che rivestono i forni sono refrattari?

Un mattone refrattario è costruito principalmente per resistere alle alte temperature, ma di solito avrà anche una bassa conduttività termica per una maggiore efficienza energetica.

Qual è il concetto di refrattarietà?

  • Un sintomo refrattario deve essere distinto dal sintomo difficile che risponde, entro un tempo tollerabile per il malato, ad un trattamento. Oltre ai sintomi fisici (dolore, dispnea, agitazione, vomito, emorragie, ecc.) il concetto di refrattarietà è associabile anche a sintomi non fisici come l’angoscia (distress) esistenziale.

Cosa è un materiale refrattario?

  • Un materiale refrattario è un materiale capace di resistere per lunghi periodi ad elevate temperature senza reagire chimicamente con gli altri materiali con i quali ...

Come si definisce un sintomo refrattario?

  • Sintomo refrattario Si definisce refrattario, secondo la definizione di Cherny e Portenoy del 1994, un sintomo non controllato in modo adeguato malgrado gli sforzi per identificare un trattamento che sia tollerabile, efficace, praticato da un esperto e che non comprometta lo stato di coscienza.

Quali sono i materiali refrattari ordinari?

  • I materiali refrattari ordinari vengono utilizzati in applicazioni comuni. A seconda della loro composizione chimica possono essere classificati in acidi o basici. Quelli acidi sono costituiti essenzialmente da SiO 2 e Al 2 O 3; quelli basici sono invece essenzialmente costituiti da ossido di calcio ...

Post correlati: