Cosa vuol dire firmare una procura?

Sommario

Cosa vuol dire firmare una procura?

Cosa vuol dire firmare una procura?

La procura è lo strumento giuridico mediante il quale un soggetto (rappresentato o mandante) conferisce ad altro soggetto (rappresentante o procuratore) il potere di agire in suo nome e conto nel compimento di atti giuridici i cui effetti sorgeranno direttamente in capo al rappresentato.

Come si dice procura in italiano?

Vedi la traduzione automatica di Google Translate di "procura"....procura.
Traduzioni aggiuntive
ItalianoInglese
procurare vtr(provvedere)see to⇒, manage⇒ vtr
take care of [sth]
Procura di rimettere tutto a posto prima che arrivi la mamma.
1 altra riga

Cosa comporta una procura generale?

Insomma: la procura generale è quella che non resta circoscritta a un determinato affare ma che dà al rappresentante un ampio potere di agire nell'interesse del rappresentato, di regola comunque circoscritto agli atti di ordinaria amministrazione.

Come fare una delega per un avvocato?

Occorre prevedere due parti. Nella prima, vanno inseriti i dati anagrafici del delegante e quelli del delegato, comprensivi di data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale o sede legale e partita Iva se si tratta di una società.

Come si nomina un institore?

Il negozio giuridico con il quale il consiglio di amministrazione potrà nominare l'institore prende il nome di preposizione o procura institoria; per effetto di tale negozio, l'institore assumerà un ampio potere di gestione e rappresentanza, che si estenderà per legge a tutti gli atti di esercizio dell'impresa a cui è ...

Qual è la forma della Procura?

  • Forma della procura. L’articolo 1392 del codice civile disiplina la forma che deve avere la procura. Quest’ultima non deve avere una forma predeterminata, ma deve avere come forma minima quella dell’atto che il rappresentante andrà a perfezionare in nome del rappresentato. Ove ad esempio venga conferita delega per acquistare un bene immobile, ...

Qual è la procura speciale e generale?

  • Procura speciale e generale. La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti. Generalmente la procura generale, per un numero indeterminato di atti, ...

Come può essere conferita la Procura Generale?

  • Conferimento della procura generale. La procura generale può essere conferita al rappresentante in diversi modi: si pensi al conferimento per voce (oralmente), oppure a un conferimento indiretto (cioè, che risulti da comportamenti concludenti) o ancora tramite atto scritto.

Chi è la Procura della Repubblica?

  • La procura della Repubblica, nell'ordinamento della Repubblica Italiana, indica gli uffici del pubblico ministero presso il tribunale ordinario, tribunale per i minorenni e tribunale militare .

Post correlati: