Chi ha inventato la permanente per capelli?

Sommario

Chi ha inventato la permanente per capelli?

Chi ha inventato la permanente per capelli?

Tutto merito dell parrucchiere tedesco Karl Nessler, inventore anche della permanente. Quest'ultima tecnica nacque infatti a Londra nel 1906, dove Nessler viveva e lavorava, e fu perfezionata qualche anno più tardi (1909) dall'introduzione dei bigodini, barrette di metallo attorno alle quali venivano avvolti i capelli.

Come facevano la permanente negli anni 50?

Per rendere il cambiamento “permanente”, il calore non era sufficiente: i capelli andavano precedentemente ammorbiditi, e resi più docili grazie a un trattamento chimico con una sostanza alcalina. Solo allora potevano essere arrotolati intorno a bigodini metallici e riscaldati.

Quando è stata creata la permanente?

Dopo vari esperimenti, a volte anche mal riusciti, l'8 ottobre del 1906, nel suo salone londinese, davanti ad una platea di colleghi, Nestlè eseguì la prima permanente “ufficiale” a sua moglie: pre-trattò i capelli con una soluzione chimica, altamente alcalina, che rese i capelli più morbidi e docili, procedette poi al ...

A cosa serve il fissaggio della permanente?

Il liquido di fissaggio, liberando ossigeno, procura una reazione di ossidazione; l'ossigeno nascente si unisce con l'idrogeno legato agli atomi di zolfo; si forma acqua e gli atomi di zolfo liberi si ricombinano fra di loro rinsaldando nuovi ponti disolfuro.

Post correlati: