Che cosa si intende per economia post industriale?
Sommario
- Che cosa si intende per economia post industriale?
- Cosa vuol dire società post industriale?
- Come si chiama la progressiva riduzione delle attività industriali?
- Che cosa si intende per società dell'informazione?
- Cosa si intende con il termine terziarizzazione?
- Che cosa ha favorito il processo di industrializzazione?
- Quali grandi cambiamenti ha provocato l industrializzazione?
Che cosa si intende per economia post industriale?
– Detto del tipo di società e organizzazione economica che, negli ultimi decennî, va affermandosi nei paesi industrialmente avanzati: caratterizzato dal notevole sviluppo delle attività terziarie o di servizio e da una progressiva diminuzione del numero di addetti alle attività industriali, vede la crescente diffusione ...
Cosa vuol dire società post industriale?
postindustriale, società Tipo di società corrispondente all'organizzazione economica affermatasi, nei paesi industrialmente avanzati, negli ultimi decenni del 20° sec.
Come si chiama la progressiva riduzione delle attività industriali?
La deindustrializzazione è un processo che, in maniera inversa all'industrializzazione, porta una nazione o una città a ridurre e/o spostare la propria attività industriale, specialmente pesante e manifatturiera, per motivi di natura socioeconomica.
Che cosa si intende per società dell'informazione?
La società dell'informazione è un contesto in cui le nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione assumono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività umane. Queste tecnologie servono a produrre e comunicare, in forma digitale, messaggi, immagini, testi, musica, filmati, e così via.
Cosa si intende con il termine terziarizzazione?
Per terziarizzazione dell'economia si intende un processo di crescita graduale ed ininterrotto del settore terziario che comporta un cambiamento dei tradizionali rapporti tra i settori economici dell'economia.
Che cosa ha favorito il processo di industrializzazione?
Il processo d'industrializzazione ebbe la sua origine nella rivoluzione industriale e questa trovò il suo naturale ambiente dove esistevano conoscenze scientifiche adeguate, concentrazione di capitali, un mercato organizzato a smerciare i prodotti.
Quali grandi cambiamenti ha provocato l industrializzazione?
l'industrializzazione fu preceduta dallo sviluppo degli scambi, da una lunga fase di crescita protoindustriale e dalla diversificazione della produzione. Si trattò quindi di un mutamento strutturale più graduale di quanto suggerito dal termine Rivoluzione industriale.