Quando una funzione è iniettiva e quando è suriettiva?
Quando una funzione è iniettiva e quando è suriettiva?
Nella rappresentazione cartesiana, una funzione è iniettiva se non esiste più di una coppia ( x , y ) (x, y) (x,y) con f ( x ) = y f(x)=y f(x)=y che sta sulla stessa retta orizzontale. Una funzione è suriettiva se in ogni retta orizzontale è presente almeno una coppia (x,y) con f ( x ) = y f(x) = y f(x)=y.
Perché la parabola non è suriettiva?
Ebbene la parabola non è una funzione suriettiva. Infatti il suo codominio è l'insieme R0+, cioè l'insieme dei numeri reali positivi e compreso lo 0. ... Questo vuol dire che esistono dei valori di y che non hanno una corrispondenza nell'insieme delle x possibili.
Cosa vuol dire Biettiva?
Cos'è una funzione biunivoca Una funzione f(x) è detta funzione biunivoca (o biettiva) se è iniettiva e suriettiva. Ogni elemento dell'insieme di dominio è collegato con un elemento dell'insieme di codominio, e viceversa.
Come si vede se una funzione è iniettiva?
4) Se riusciamo a trovare anche solo una retta orizzontale che interseca il grafico della funzione in due o più punti, allora la funzione non è iniettiva. Se invece tutte le rette orizzontali hanno al massimo una sola intersezione con il grafico, o non ne hanno, allora la funzione è iniettiva.
Che tipo di funzione è la parabola?
La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta detta direttrice; in termini più generali una parabola è una conica non degenere. ... In questo frangente porremo particolare attenzione alle formule per il calcolo di vertice, asse, fuoco e direttrice.
Cosa significa che una funzione è biunivoca?
Se f è una funzione biunivoca si ha f(A)=B, ossia il codominio di f coincide con l'insieme B. ; si dice allora che gli insiemi A e B sono in corrispondenza biunivoca: vi è quindi una corrispondenza biunivoca tra il dominio e il codominio di f.