Quali sono le tasse da pagare sulla casa?
Sommario
Quali sono le tasse da pagare sulla casa?
Le imposte sono quattro: l'Iva, l'imposta di registro (legata alla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate dell'atto di compravendita), l'imposta catastale (legata alle volture catastali per il trasferimento di immobili), l'imposta ipotecaria (legata alla richiesta della trascrizione degli atti formali della ...
Quando si pagano le tasse sulla casa?
Per una compravendita stipulata il 10 ottobre, il venditore è tenuto al pagamento per 9 mesi (da gennaio a settembre) e l'acquirente per i 3 mesi restanti (ottobre-dicembre). L'imposta finisce nelle tasche del Comune nel cui territorio sono ubicati, interamente o prevalentemente, gli immobili.
Cosa paga un proprietario di casa?
Queste ulteriori tasse sono l'IMU (acronimo di Imposta municipale unica), che è sempre a carico del proprietario di casa e la TARI (la tassa sui rifiuti).
Che tasse si pagano a giugno?
IRES Tasse di giugno: IRPEF e IRES Il 30 giugno scade anche il termine per il pagamento dell'IRPEF e dell'IRES, che fanno parte di quali tasse si pagano a giugno.
Quali tasse si pagano a giugno 2021?
Versamento saldo e primo acconto Ires e Irap Da segnarsi in calendario, alla data di mercoledì 30 giugno 2021, anche il versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell'Ires e dell'Irap, a titolo di saldo per l'anno 2020 e di primo acconto per l'anno 2021, senza alcuna maggiorazione.
Quali sono le tasse sull’acquisto della casa?
- Tasse sull’acquisto della casa. L’atto di compravendita è soggetto a tassazione. Qui, le tasse sono differenti a seconda che si acquisti da un privato o da una ditta di costruzioni. Se il venditore è un privato, l’acquirente dovrà pagare: l’imposta di registro proporzionale del 9%; l’imposta ipotecaria fissa di 50 euro;
Cosa è un bonus prima casa?
- Chi acquista la «prima casa» ha una riduzione sostanziale del carico fiscale. Si tratta del cosiddetto bonus prima casa, un beneficio che consente di risparmiare notevolmente sulle tasse collegate al rogito. In particolare, chi acquista da privato paga: l’ imposta di registro al 2% (anziché al 9%) con un minimo di 1.000 euro;
Quali sono le tasse periodiche sulla casa?
- Le tasse periodiche sulla casa sono poi l’Imu, la Tasi e la Tari. La prima (Imu) è quella che colpisce la proprietà dell’immobile in sé, come indice di ricchezza.