Come si presenta la dichiarazione Imu?

Sommario

Come si presenta la dichiarazione Imu?

Come si presenta la dichiarazione Imu?

La dichiarazione Imu deve essere presentata al Comune dov'è ubicato l'immobile passivo di imposta. Nel caso di più immobili presenti in diversi Comuni, bisogna presentare una dichiarazione per ognuno di essi.

Come presentare la dichiarazione Imu 2021?

La dichiarazione potrà presentata direttamente agli Uffici del Comune oppure spedita all'Ufficio tributi del Comune per posta raccomandata A/R ed indicando sulla busta che trattasi di Dichiarazione IMU.

Quando si presenta la dichiarazione IMU 2021?

30 giugno La scadenza per la presentazione della dichiarazione Imu 2021 è fissata per il 30 giugno. Ad essere interessati sono i contribuenti che devono comunicare al proprio Comune variazioni di dati ed elementi che influiscono sul calcolo dell'imposta dovuta. Attenzione però ad alcuni casi particolari.

Chi non deve presentare la dichiarazione IMU?

La Dichiarazione Imu non va presentata quando le variazioni sono intervenute tramite atti notarili. I notai con il Modello Unico Informatico (MUI), effettuano la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili.

Quando va presentata la dichiarazione IMU?

  • La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 Giugno dell'anno successivo (*) alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. E' importante leggere attentamente le istruzioni per la compilazione.

Qual è l’aliquota standard per ottenere l'IMU?

  • L’aliquota standard da applicare per ottenere l'IMU relativa agli altri fabbricati è dell'1,06 per cento. A seconda delle categorie di immobili e della loro destinazione d’uso esistono poi aliquote ridotte.

Come calcolare l'IMU per altri fabbricati?

  • Calcolo Imu per altri fabbricati L’aliquota standard da applicare per ottenere l'IMU relativa agli altri fabbricati è dell'1,06 per cento. A seconda delle categorie di immobili e della loro destinazione d’uso esistono poi aliquote ridotte.

Post correlati: