Quando si applica la ritenuta d'acconto ai condomini?

Sommario

Quando si applica la ritenuta d'acconto ai condomini?

Quando si applica la ritenuta d'acconto ai condomini?

La ritenuta d'acconto al 4% del condominio deve essere versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui sono state operate o avrebbero dovuto essere operate ove l'importo - come visto sopra - superi i 500 euro.

Come vedere le fatture elettroniche dei condomini?

Il servizio di consultazione è disponibile accedendo all'area riservata di ENTRATEL o FISCONLINE. Una volta entrati nell'area riservata riferita al singolo condominio, sarà disponibile la funzionalità "fattura elettronica / corrispettivi elettronici".

Chi paga la ritenuta d'acconto condominio?

Versamento delle ritenute dei condomini - Che cos'è Il versamento della ritenuta è effettuato dal condominio quale sostituto d'imposta quando l'ammontare delle ritenute operate raggiunga l'importo di euro 500.

Quando si applica la ritenuta d'acconto al 4%?

A partire dal 07 la ritenuta d'acconto del 4% si applica ai corrispettivi dovuti ad appaltatori e prestatori di opera (artigiani e manutentori vari). ... Inoltre la ritenuta è operata anche se i corrispettivi sono qualificabili come redditi diversi ed anche se si tratta di prestazioni di servizi occasionali.

Come accedere al cassetto fiscale dei condomini?

Come accedere al servizio

  1. online, utilizzando l'apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici nell'area riservata Fisconline/Entratel.
  2. in ufficio, presentando la delega - pdf sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Come consultare il cassetto fiscale di un condominio?

L'abilitazione Fisconline, oltre che permette il recupero delle fatture passive emesse verso i singoli condomini, consente all'amministratore di poter visionare il cassetto fiscale, utile, se non necessario, per la stesura del modello 770 e CU.

Come si chiama il codice per fattura elettronica?

Il codice univoco destinatario è un codice alfanumerico di 6 cifre con il quale il Sistema di Interscambio identifica l'ente pubblico destinatario della fattura elettronica, Fattura PA. Solitamente viene chiamato anche codice IPA o codice unico d'ufficio (CUU).

Chi applica ritenuta 4%?

Le Regioni, le Province, i Comuni, gli altri enti pubblici e privati devono operare una ritenuta del 4% con obbligo di rivalsa sull'ammontare dei contributi corrisposti alle imprese, esclusi quelli per l'acquisto di beni strumentali.

Quando un professionista emettono una fattura nei confronti di un condominio?

  • Quando un professionista o un’impresa emettono una fattura nei confronti di un condominio per prestazioni svolte bisogna prestare particolare attenzione alla regolarità del documento emesso al fine di rispettare correttamente gli adempimenti fiscali previsti.

Come vanno compilate le fatture nei confronti del condominio?

  • Le fatture emesse nei confronti del condominio vanno compilate nel seguente modo: si compila la fattura elettronica riportando il codice fiscale del condominio nell’apposito campo dell’identificativo fiscale del concessionario/committente;

Qual è l’amministratore condominiale per proprio conto?

  • E l’amministratore condominiale per proprio conto? L’amministratore di condominio che esercita abitualmente e professionalmente la gestione di condomini può essere un lavoratore autonomo, inquadrabile nell’esercizio di arti e professioni, oppure può svolgere l’attività in forma societaria, in tal caso come attività di impresa.

Post correlati: