Quali sono i sintomi se si assume troppa vitamina D?

Sommario

Quali sono i sintomi se si assume troppa vitamina D?

Quali sono i sintomi se si assume troppa vitamina D?

I sintomi iniziali della tossicità della vitamina D sono perdita dell'appetito, nausea e vomito, seguiti da debolezza, nervosismo e ipertensione arteriosa. Dati gli elevati livelli di calcio, quest'ultimo può depositarsi in tutto l'organismo, soprattutto nei reni, nei vasi sanguigni, nei polmoni e nel cuore.

Quando fa male la vitamina D?

I primi sintomi di un eccesso di vitamina D nell'organismo possono essere diarrea o vomito, perdita dell'appetito e mal di testa, debolezza muscolare, contrazioni e spasmi muscolari; si assiste via via a una mineralizzazione dei tessuti non ossei con conseguente calcificazione degli organi e formazione di calcoli ...

Quanta vitamina D al giorno bisogna prendere?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio. Le dosi possono variare e arrivare fino a 1.000 unità al giorno in presenza di fattori di rischio o deficit.

Come si comporta l’eccesso di vitamina D?

  • L’eccesso di vitamina D si traduce spesso in problemi renali. Capitò ad un uomo, ad esempio, di essere ricoverato per insufficienza renale, livelli troppo alti di calcio ed altri sintomi che si verificarono in seguito all’utilizzo di alcune iniezioni di vitamina D prescritte dal suo medico ( 20 ).

Quando si verifica l’intossicazione da vitamina D?

  • L’intossicazione da vitamina D si verifica quando questa raggiunge i 150 ng/ml nel sangue. Poiché la vitamina viene conservata nel grasso corporeo e rilasciata lentamente nel flusso sanguigno, gli effetti della intossicazione potrebbero durare anche per diversi mesi, nonostante abbiate smesso di prendere gli integratori .

Quali sono i livelli di vitamina D3 nel sangue?

  • È stato scoperto che la vitamina D3 è molto più efficace nell’aumentare i livelli di vitamina D nel sangue rispetto alla vitamina D2. Alcuni studi hanno infatti mostrato che per 100 IU di vitamina D3, assunti giornalmente, si ha un aumento di 1 ng (nanogrammo)/ml di vitamina D nel sangue (all’incirca) ( 2, 3 ).

Post correlati: