Cosa può causare uno squilibrio ormonale?
Cosa può causare uno squilibrio ormonale?
glicemia, ipercolesterolemia), difficoltà a concentrarsi, ritenzione idrica, infertilità, cambiamenti del senso dell'appetito ed insonnia. Qui di seguito vengono approfonditi i disturbi collegati ad un'alterazione dell'equilibrio ormonale.
A cosa sono dovuti i cambiamenti ormonali?
Spesso è colpa del progesterone ormonale, per cui è bene conoscerne la propria concentrazione facendo un esame del sangue. Da controllare sono anche cortisolo e ormoni tiroidei: se sono a livelli bassi possono comportare un affaticamento dell'organismo.
Come verificare squilibri ormonali?
Il controllo dei dosaggi ormonali è utile nel caso di disfunzioni a livello endocrinologico perché va a indagare il numero di ormoni presenti nel sangue ed evidenziare un eventuale squilibrio ormonale. Si tratta di analisi di laboratorio che consistono in un normale prelievo di sangue.
Quando gli estrogeni aumentano?
Durante il ciclo mestruale, i livelli di estrogeni raggiungono il loro picco dopo la fine della mestruazione, vengono prodotti dal follicolo dominante e a loro volta inducono il picco di LH che provoca l'ovulazione.
Cosa mangiare per bilanciare gli ormoni?
Per bilanciare bene insulina ed estrogeni è consigliabile assumere alimenti come olio extravergine d'oliva, frutta secca, semi, avocado, legumi che aiutano a bilanciare l'insulina e di conseguenza gli estrogeni», precisa l'esperta.