Cosa significa correzione dati fascicolo?

Sommario

Cosa significa correzione dati fascicolo?

Cosa significa correzione dati fascicolo?

Il procedimento di correzione ha la funzione di ripristinare la corrispondenza tra quanto la sentenza ha inteso dichiarare e quanto, invece, in essa è stato formalmente dichiarato per un errore, un'omissione o una svista del giudice, del cancelliere, o anche di una delle parti.

Cosa si intende per mero errore materiale?

Si tratta di un errore dovuta a svista o disattenzione, che non evidenzia un'anomalia nell'iter logico-giuridico seguito dal giudice. Ne sono esempi l'erronea indicazione delle parti in causa o della data di deliberazione della sentenza, purché risulti certo che la causa è stata decisa dopo l'udienza di discussione.

Quando l'errore materiale della sentenza incide sul decorso del termine per l impugnazione?

Il provvedimento di correzione errore materiale di una sentenza può essere impugnato, relativamente alle parti corrette, nel termine di trenta giorni dalla data in cui il suddetto provvedimento è stato notificato alle parti dalla Cancelleria.

Come è impugnabile l'ordinanza emessa all'esito del procedimento di esecuzione?

666, comma 3, cod. proc. pen., con la conseguenza che avverso il provvedimento emesso dal giudice dell'esecuzione è proponibile unicamente il ricorso per cassazione e non l'opposizione di cui all'art. 674, comma 4, cod.

Qual è l’errore materiale in ambito giuridico?

  • L’errore materiale in ambito giuridico. Caratteristica essenziale dell’ errore materiale è che esso sia evidente, visibilmente frutto di una mera distrazione o incomprensione. Questo requisito emerge chiaramente ogni volta in cui, da determinate premesse, si giunge a conclusioni inequivocabilmente differenti: ad esempio il giudice, ...

Qual è la richiesta di correzione dell'errore materiale?

  • La richiesta di correzione dell'errore materiale è fatta dalle parti con ricorso e su di essa si pronuncia il medesimo giudice che ha pronunciato la sentenza o l'ordinanza cui la stessa si riferisce.

Come avviene la correzione degli errori materiali delle sentenze di Cassazione?

  • Correzione degli errori materiali delle sentenze di Cassazione. In forza di quanto previsto dall'articolo 391-bis del codice di rito, il procedimento di correzione degli errori materiali di cui all'articolo 287 è esperibile anche con riferimento alle sentenze e le ordinanze della Corte di cassazione.

Post correlati: