Come modificare un contratto di locazione registrato?

Sommario

Come modificare un contratto di locazione registrato?

Come modificare un contratto di locazione registrato?

Per modificare il contratto di locazione, ci si deve recare presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate con:

  1. Copia del contratto.
  2. Ricevuta di pagamento della registrazione.
  3. Ricevuta di pagamento della relativa imposta.

Come rettificare un contratto?

È sufficiente correggere il precedente contratto riportando la rettifica accanto al vecchio testo oppure in fondo all'ultima pagina. La modifica andrà datata e firmata. Il secondo esempio dà, invece, l'idea di un'operazione più complessa: è necessario stipulare una nuova scrittura che rinnovi la precedente.

Come registrare la riduzione di un canone di locazione?

Per comunicare telematicamente all'Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione su un contratto in corso occorre scaricare il modello RLI di richiesta di registrazione e adempimenti successivi, inserendo il codice 8 nella casella “adempimenti successivi”.

Come comunicare all'agenzia delle Entrate il subentro in un contratto di locazione?

- utilizzando il modello RLI comunicando nella sezione 'Adempimenti successivi ' il codice "6", subentro; - compilando la casella 'Tipologia di subentro' inserendo il codice "2" (trasferimento di uno o più diritti reali su beni immobili oggetto del contratto di locazione);

Come rettificare un atto notarile?

Al fine di poter procedere alla rettifica di un atto notarile è necessaria la copia conforme dell'atto notarile da rettificare, oltre l'indicazione del dato che si assume essere errato, e la documentazione che dimostri la preesistenza del dato corretto da riportare nell'atto di rettifica.

Quali sono i casi di modifica del contratto di locazione?

  • Ad esempio, i principali casi per cui le parti decidono di effettuare una modifica del contratto di locazione sono: Modifica in aumento del canone di locazione; Mofifica in diminuzione del canone di locazione; Modifica alle clausole di recesso per il locatario; Modifica delle clausole riguardanti la ripartizione delle spese.

Cosa è fac simile di rettifica del contratto di locazione?

  • Fac Simile Rettifica del Contratto di Locazione. Il fac simile di rettifica contratto di locazione presente in questa pagina è relativo alla riduzione del canone di locazione. Il modulo può essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze.

Qual è la registrazione del contratto di locazione?

  • Registrazione della Rettifica del Contratto di Locazione Sono soggetti a registrazione tutti i contratti di locazione della durata superiore ai 30 giorni, anche non continuativi nell’anno solare, così come le cessioni del contratto di locazione, le risoluzione del medesimo e le proroghe.

Qual è l’accordo integrativo al contratto di locazione?

  • L’accordo integrativo al contratto di locazione per la riduzione del canone. L’accordo intervenuto tra locatore e locatario per la riduzione del canone di un contratto di locazione in corso di esecuzione, non deve essere obbligatoriamente comunicato all’Agenzia delle Entrate. Quindi non deve essere obbligatoriamente soggetto a registrazione.

Post correlati: