Che cos'è l'assistenza specialistica?

Sommario

Che cos'è l'assistenza specialistica?

Che cos'è l'assistenza specialistica?

Il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica (SASS) è costituito dal complesso di interventi di sostegno individualizzato rivolto agli alunni in condizione di handicap da attuarsi in ambito scolastico o, comunque, nelle diverse sedi ove si svolgono le attività didattiche ed educative programmate dalle scuole, ...

Come richiedere un educatore a scuola?

Gli step che una famiglia deve seguire per richiedere l'educatore professionale a scuola, sono semplici ma coinvolgono persone diverse: Per richiedere l'educatore a scuola occorre prima di tutto rivolgersi ai servizi sociali del proprio comune di residenza e richiedere un colloquio con un assistente sociale.

Cosa si intende a scuola per assistenza di base?

Per assistenza di base si intende l'ausilio materiale agli alunni con disabilità all'interno della scuola, nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse. Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità.

Cosa deve fare l'assistente ad personam?

L'Assistente ad personam realizza attività volte a supportare il percorso scolastico dell'alunno disabile sotto la diretta responsabilità dei Docenti ed in piena collaborazione con essi. ... della scuola (esami compresi).

Quanto guadagna un assistente specialistico?

La retribuzione di un Assistente Educativo può partire da uno stipendio minimo di 1.150 € netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.700 € netti al mese.

Chi è l'assistente alla comunicazione?

Ruolo e compiti dell'Assistente L'Assistente alla Comunicazione, instaurando una relazione educativa, supporta l'alunno nel compito di accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali attraverso l'esperienza dell'apprendimento.

Chi ha diritto all educatore a scuola?

I destinatari del servizio sono i bambini e i ragazzi a cui il servizio pubblico territoriale preposto (in Lombardia si chiama UONPIA – Unità Neuro Psichiatria Infanzia Adolescenza) ha certificato una disabilità tale da necessitare di un intervento educativo scolastico.

Chi è l'addetto all'assistenza di base?

L'Addetto all'Assistenza di Base esegue le pulizie domestiche e si occupa delle attività di igiene personale e di alimentazione, deve, in pratica, sopperire a tutte le necessità fisiologiche primarie della persona. Aiuta a deambulare correttamente, ad assumere posture adeguate e supporta nel movimento di arti invalidi.

Post correlati: