Dove piantare il nespolo?

Sommario

Dove piantare il nespolo?

Dove piantare il nespolo?

Esigenze colturali Per quanto riguarda l'esposizione la pianta di nespolo predilige posizioni in pieno sole dove può rendere al massimo nella produzione di frutti. Vegeta bene anche in mezza ombra ma non è consigliabile effettuare un nuovo impianto in posizioni poco esposte.

Che mese fiorisce Il nespolo?

Nespolo del giappone
Nespolo comune
FioriGrandi e isolati
Epoca di fiorituraPrimavera (maggio)
FruttiColore bruno, forma tondeggiante, l'apice è depresso e circondato da cinque sepali
Maturazione fruttiAutunno (ottobre-novembre)

Come sono le radici del nespolo?

Tronco, radici e foglie L'apparato radicale è espanso, ma non molto profondo. Le radici sono superficiali e per questo la pianta non gradisce le lavorazioni del terreno troppo profonde. Come detto, le foglie sono molto grandi, arrivano fino a 25 cm di lunghezza e anche 10 di larghezza.

Quando è tempo di nespole?

La raccolta della nespola comune, a differenza di quella germanica, avviene tra fine ottobre e la prima metà di novembre. Una volta raccolti ancora acerbi, questi frutti vengono fatti maturare fino a gennaio-febbraio in luogo asciutto e ventilato come i fienili, dove rimangono per lungo tempo nella paglia.

Quando piantare un albero di nespolo?

Il periodo buono per il trapianto del nespolo è adesso, fra l'inverno e gli inizi della primavera. Trapiantate l'albero del nespolo in pieno sole, così che fruttifichi al massimo delle sue potenzialità, e soprattutto al riparo da vento e correnti, così che non subisca danni alla sua crescita e ramificazione.

Quando si trapianta l'albero di nespole?

Quando trapiantare il nespolo Questo va trapiantato nei mesi tra l'inverno e la primavera, quindi potreste considerare come buon periodo la fine del mese di febbraio e l'inizio di marzo.

Come sono i fiori del nespolo?

I fiori del nespolo, riuniti in racemi a grappolo, hanno la corolla composta da petali di colore bianco-crema e con il loro gradevole profumo simile a quello del biancospino attirano le api ed altri insetti pronubi che ne favoriscono l'impollinazione. Generalmente per ogni pannocchia vi sono 60 – 70 fiori circa.

Come combattere le malattie del nespolo?

Vediamo ora come attuare strategie per prevenire la ticchiolatura del nespolo, così da eradicare la malattia o, se non altro, evitarne la sua diffusione....Ecco come agire:

  1. eliminare nespole e foglie infette. ...
  2. effettuare la potatura invernale. ...
  3. potatura verde. ...
  4. eliminare il ristagno idrico. ...
  5. limitare le concimazioni azotate.

Quanto diventa grande un nespolo?

Le dimensioni del nespolo comune sono modeste. Può raggiungere al massimo un'altezza massima di 5 m, ma di solito non supera i 3 m. E' un albero deciduo, ossia: perde le foglie durante l'inverno. Può assumere un portamento arbustivo, inoltre è una specie poco longeva (non più di 50 anni).

Come si moltiplica il nespolo?

Il nespolo si riproduce per seme ma può essere propagato anche mediante innesto o per margotta.

Post correlati: