In che cellule si trovano i mitocondri?

Sommario

In che cellule si trovano i mitocondri?

In che cellule si trovano i mitocondri?

cellule eucariotiche I mitocondri sono quegli organelli ove viene prodotta la maggior parte di ATP delle cellule eucariotiche e sono presenti in quasi tutti i tipi di cellule sia vegetali che animali.

A cosa servono i mitocondri nelle cellule vegetali?

I mitocondri sono presenti in tutte le cellule animali e vegetali e partecipano al processo di fotosintesi. Presentano una membrana esterna ed una interna che si ripiega a formare le creste mitocondriali. Tra le due membrane è presente lo spazio intermembrana mentre la zona più interna prende il nome di matrice.

In quale tipo di cellule si trova una maggior quantità di mitocondri?

In tutte le cellule, eccetto nei globuli rossi. Gli organi o i tessuti con un fabbisogno maggiore di energia o con un metabolismo più rapido presentano un maggiore numero di mitocondri nelle cellule, in media tra 5. Le cellule muscolari, nervose e sensoriali contengono una grande quantità di mitocondri.

Come si dividono i mitocondri?

Nei mitocondri si distinguono quattro compartimenti: la membrana esterna, lo spazio intermembrane, la membrana interna e la matrice; nella loro complessità i quattro compartimenti, pur con caratteristiche biochimiche diverse, hanno funzioni interdipendenti nell'armonia del metabolismo energetico cellulare.

Cosa ha in più la cellula vegetale?

I vacuoli nelle cellule vegetali sono più diffusi. Essi , infatti, sono serbatoi usati dalla cellula come magazzini di riserva per l'acqua e le sostanze nutritive. ... La fondamentale differenza tra la cellula vegetale ed animale è la presenza della membrana nucleare che ha la funzione di racchiudere il nucleo.

Dove avviene la respirazione cellulare nelle cellule vegetali?

La respirazione cellulare consiste in una serie di reazioni chimiche che combinano le molecole di e di ossigeno convertendole in anidride carbonica e . E. La avviene nei cloroplasti delle cellule vegetali grazie alla presenza della , un in grado di catturare la luce del Sole.

Post correlati: