Come curare emicrania da ciclo?

Sommario

Come curare emicrania da ciclo?

Come curare emicrania da ciclo?

In linea generale, il mal di testa da ciclo può essere curata con farmaci antidolorifici da banco della classe dei FANS (alcuni sono specificatamente indicati per i dolori che caratterizzano la sindrome premestruale) e con semplici modifiche dello stile di vita come, ad esempio, riposare di più e bere liquidi a ...

Come curare mal di testa da menopausa?

Per contrastare gli attacchi emicranici senza aura, durante questa fase, si legge che gli esperti suggeriscono la terapia ormonale sostitutiva al minimo livello di estrogeni, attraverso il cerotto transdermico che rilascia gli ormoni in modo più costante, evitando troppi sbalzi.

Come si presenta l'emicrania?

  • L'emicrania si presenta, di solito, con un dolore unilaterale, intenso e pulsante. In alcuni casi, però, il mal di testa può essere bilaterale (particolarmente frequente in chi soffre di emicrania senza aura) e può essere associato a dolore al collo.

Quali sono le fasi di attacco di emicrania?

  • Durante un tipico attacco di emicrania si riconoscono diverse fasi distinte, anche se il paziente può non attraversarle tutte necessariamente: Fase prodromica: si verifica ore o giorni prima che insorga il mal di testa; Aura: precede immediatamente l'emicrania; Fase di dolore: corrisponde alla fase di mal di testa acuto;

Qual è la fase di risoluzione di emicrania?

  • Fase di risoluzione (o di recupero): comprende i sintomi ed i disturbi sperimentati dopo la fine di un attacco di emicrania. Fase prodromica. I sintomi prodromici si verificano in circa il 60% dei soggetti colpiti da emicrania; tipicamente, questi sintomi fanno il loro esordio diverse ore o giorni prima dell'inizio del dolore o dell'aura.

Post correlati: