Come è fatto un termometro scuola primaria?

Sommario

Come è fatto un termometro scuola primaria?

Come è fatto un termometro scuola primaria?

Termometro a mercurio: è un termometro composto da un tubo di vetro chiuso contenente mercurio. La variazione di temperatura provoca una variazione di volume del mercurio, che viene visualizzata su una scala graduata posta sul tubo di vetro.

Come descrivere un termometro?

Un termometro è uno strumento di misura atto a misurare la temperatura, oppure le variazioni di temperatura. A seconda della proprietà usata i termometri sfruttano il principio zero della termodinamica, oppure altre proprietà macroscopiche che sfruttano relazioni con la temperatura.

Come spiegare il termometro ai bambini?

5:138:07Clip suggerito · 37 secondiIl Calore e la Temperatura Scuola Primaria Classe 3° - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come è fatto un termometro e come funziona?

Come funziona il termometro a mercurio? Il termometro a mercurio è composto da un tubicino di vetro con una scala graduata e una punta arrotondata metallica all'estremità. La punta viene collocata nel punto del corpo deputato alla rilevazione, in genere l'incavo ascellare, ma anche l'orifizio anale.

Come funziona un termometro analogico?

In un termometro analogico la temperatura viene restituita dal punto in cui il materiale, interno al termometro stesso, si ferma lungo la scala di misurazione, restituendo virtualmente un numero infinito di risultati tra una tacca e l'altra.

Qual è il passo della graduazione del termometro?

180 °C e 650 °C, con una precisione che va dal millesimo di grado nei termometri da laboratorio al mezzo grado nei termometri industriali.

Come misurare la febbre con termometro digitale?

Posizionare la punta del termometro nell'incavo dell'ascella, a contatto con la pelle asciutta e mantenere il dispositivo con il braccio premuto contro il corpo (tenendo il gomito contro il petto).

Quali sono i termometri?

  • Il termometro, uno strumento per misurare la temperatura, è utile in svariate situazioni. I termometri sostanzialmente possono essere divisi in tipo elettrico e tipo meccanico. Il più familiare termometro di tipo meccanico è quello a liquido entro vetro, mentre un importante tipo elettrico è il

Quando fu costruito un termometro?

  • Un termometro è uno strumento per misurare la temperatura, oppure le variazioni di temperatura. Il primo termometro fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607; poi ci fu quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcol a cui seguì quello a mercurio nel 1714. Nel 1742 anche Anders Celsius inventò un termometro.

Come funziona il termometro entro vetro?

  • Il termometro a liquido entro vetro consiste di un piccolo serbatoio a forma di bulbo e di un tubicino capillare sottilissimo con una taratura impressa all'interno. Il liquido contenuto nel bulbo sale o scende nel tubo a seconda che si espanda o si contragga in conseguenza di variazioni della temperatura.

Post correlati: