Chi ha partita IVA ha diritto alla disoccupazione?

Sommario

Chi ha partita IVA ha diritto alla disoccupazione?

Chi ha partita IVA ha diritto alla disoccupazione?

Come anticipato, tutti i lavoratori dipendenti che sono contemporaneamente possessori di partita IVA possono richiedere la NASPI. Il sussidio di disoccupazione è concesso anche ai soggetti che aprono una partita IVA in un momento successivo alla presentazione della domanda di disoccupazione.

Quando non si può prendere la disoccupazione?

La disoccupazione si perde anche quando non si accetta un'offerta di lavoro congrua - fatta pervenire dal Centro per l'impiego - senza un giustificato motivo. Con la disoccupazione, infatti, ci si rende immediatamente disponibili per un nuovo lavoro e per questo ogni offerta rifiutata va giustificata.

Qual è la possibilità di aprire una nuova partita IVA da disoccupato?

  • Questa possibilità prevista rappresenta un’importante agevolazione per chi intenda aprire una nuova Partita Iva da disoccupato. Dovrai, però, fare domanda per la liquidazione in un’unica soluzione del sussidio di disoccupazione, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma.

Come si intende un’indennità di disoccupazione?

  • Innanzitutto, occorre precisare che se possiedi Partita Iva e sei disoccupato (già in possesso dello stato di disoccupazione), non c’è alcun tipo di problema riguardante il mantenimento dell’indennità di disoccupazione ( NASpI. X Con il termine NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), si intende un’indennità di disoccupazione mensile ...

Come si può ottenere lo Stato di disoccupazione come soggetto privo d’impiego?

  • lo stato di disoccupazione come soggetto privo d’impiego si può ottenere anche con la partita Iva aperta, ma questa non deve essere movimentata (quindi non devono esserci acquisti, fatturato, o altri movimenti in entrata e in uscita) almeno nei 12 mesi che precedono la Did, la dichiarazione d’immediata disponibilità;

Quali sono i requisiti per la disoccupazione?

  • Il soggetto che possiede i requisiti per la disoccupazione ha la possibilità di chiedere l’anticipo NASPI quando apre partita IVA. La liquidazione anticipata avviene in un’unica soluzione per incentivare l’avvio di nuove attività di lavoro autonomo, di impresa individuale o per sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa.

Post correlati: