Come richiedere di nuovo il reddito di cittadinanza?

Sommario

Come richiedere di nuovo il reddito di cittadinanza?

Come richiedere di nuovo il reddito di cittadinanza?

Pertanto, chi ha iniziato a percepire il Reddito di cittadinanza ad aprile 2019, dal 1° ottobre 2020 può presentare domanda di rinnovo. Se la domanda è presentata entro il mese di ottobre, in presenza di tutti i requisiti di legge il beneficio sarà nuovamente erogato a partire da novembre.

Come fare domanda reddito di cittadinanza online?

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l'ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Quando finirà il reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza è concesso per 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Se dunque ancora in possesso dei requisiti, è possibile presentare una nuova domanda.

Come sapere se RdC è stato accettato?

Per sapere se il RdC è stato accettato, e si è quindi un percettore del RdC, l'INPS invierà un SMS di conferma al numero di telefono inserito quando si è fatta la richiesta.

Come funziona il reddito di cittadinanza?

  • Il Reddito di cittadinanza ha inoltre l'obiettivo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l'occupazione e contrastare la povertà e le disuguaglianze. Scopri di più. Play Video. Play.

Come fare il reddito di cittadinanza sul sito dell’INPS?

  • Reddito di cittadinanza, domanda online sul sito INPS: come fare. La domanda per il reddito e la pensione di Cittadinanza (Rdc/Pdc) può essere presentata: presso Poste Italiane; accedendo al sito www.redditodicittadinanza.gov.it; presso CAF e Patronati. Ai quattro canali ordinari si affianca la possibilità di inviare domanda sul sito dell’INPS, ...

Quanto costa la pensione di cittadinanza?

  • In caso di Pensione di Cittadinanza la soglia è incrementata fino a 7.560 euro per la scala di equivalenza. In ogni caso tale soglia è incrementata a 9.360 euro per la scala di equivalenza qualora il nucleo familiare risieda in abitazione in locazione, come da Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE.

Post correlati: