Come si calcola il premio assicurativo INAIL?

Sommario

Come si calcola il premio assicurativo INAIL?

Come si calcola il premio assicurativo INAIL?

Se il tasso INAIL sarà pari al 15 per mille, il datore di lavoro dovrà versare un premio assicurativo totale così calcolato: 100.000 / 1.000 x 15 = 1.500 euro.

Quanto mi costa l'INAIL?

Premio annuale Il premio minimo annuale risulta così determinato: classe di rischio 1: 81,90 euro. classe di rischio 2: 133,01 euro. classe di rischio 3: 189,24 euro.

Cos'è il tasso di premio INAIL?

Cos'è il premio Inail INAIL è un'assicurazione obbligatoria a tutela di tutti i lavoratori italiani. Come ogni assicurazione ha dei parametri di costo chiamate voci di tariffa. Ogni tipo di rischio ha un suo costo che viene definito premio assicurativo.

Come ridurre il premio INAIL?

Per ottenere la riduzione l'azienda deve presentare apposita istanza (scarica qui il Modello OT24) fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall'INAIL. Gli interventi devono essere stati attuati nell'anno solare precedente a quello di presentazione della domanda.

Chi si deve assicurare All'INAIL?

All'assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose. Gli artigiani e i lavoratori autonomi dell'agricoltura sono tenuti ad assicurare anche se stessi.

Chi non deve iscriversi All'INAIL?

Una premessa va fatta subito: commercianti e liberi professionisti (titolari di partita IVA) che non hanno alle proprie dipendenze alcun lavoratore, collaboratore, stagista non hanno l'obbligo di assicurare nessuno presso l'INAIL e nemmeno loro stessi.

In quale mese si paga l'INAIL?

Le scadenze dei versamenti delle quattro rate sono predeterminati come segue: I rata, 16 febbraio. II rata, 16 maggio. III rata, 16 agosto differita al 20 agosto (art.

Chi è obbligato a pagare l'INAIL?

Il costo dell'assicurazione, il cosiddetto premio, è a carico del datore di lavoro, dell'artigiano senza dipendenti o del lavoratore autonomo dell'agricoltura.

Quando si paga premio INAIL?

Entro il 16 febbraio il datore di lavoro deve effettuare il pagamento del premio INAIL riferito all'autoliquidazione 2020/2021, in unica soluzione o rateizzando l'importo dovuto fino ad un massimo di 4 rate trimestrali, cui saranno applicati gli interessi legali.

Cosa è OT24?

Il modello OT24 è un'agevolazione fiscale in relazione a interventi migliorativi in ambito di sicurezza e salute sul posto di lavoro. Il Modello OT24 è un modulo, dal 2019 in applicazione digitale, rilasciato dall'INAIL per accedere alla riduzione del tasso del premio assicurativo INAIL.

Post correlati: