Cosa si intende con il termine postmoderno?
Sommario
- Cosa si intende con il termine postmoderno?
- Che cosa si intende con antropologia postmoderna?
- Cosa c'è oltre il postmoderno?
- Cosa intende Geertz per etnografia?
- Cosa sono i Metà racconti?
- Quali sono le principali caratteristiche dell antropologia interpretativa?
- Cosa si intende per Antropologia interpretativa?
Cosa si intende con il termine postmoderno?
postmoderno Termine usato per connotare la condizione antropologica e culturale conseguente alla crisi e all'asserito tramonto della modernità nelle società del capitalismo maturo, entrate circa dagli anni 1960 in una fase caratterizzata dalle dimensioni planetarie dell'economia e dei mercati finanziari, dall' ...
Che cosa si intende con antropologia postmoderna?
L'approccio antropologico postmoderno si concentra principalmente sulla convinzione che non esiste una vera obiettività, e quindi non è possibile sviluppare (e applicare) un autentico metodo scientifico. Assume anche la negazione di tutte le tendenze precedenti intese come “moderne”.
Cosa c'è oltre il postmoderno?
L'altermoderno definito come quello che toglie la nostalgia di essere moderni cioè programmatici, ma anche come quello che rimuove il principio dell'incertezza di postmoderno; alter moderno considera che l'arte (anche la filosofia) è l'insinuazione che coesiste in quel che non si può esprimere.
Cosa intende Geertz per etnografia?
In un modo che richiama la comparazione di Max Weber fra comportamento e azione, Geertz espone il significato dell'analisi etnografica "densa" distinguendo i tic involontari dagli ammiccamenti: i primi sono semplice comportamento, mentre i secondi sono comportamento significativo, l'oggetto specifico dell'etnografia.
Cosa sono i Metà racconti?
Metanarrazione (cinema) Il metaracconto (o racconto di secondo grado) occorre quando, all'interno di un testo (cinematografico, in questo caso) viene raccontata una storia all'interno della storia stessa. Più semplicemente, il metaracconto filmico è un film all'interno del film.
Quali sono le principali caratteristiche dell antropologia interpretativa?
L'antropologo Clifford Geertz e la cosiddetta “antropologia interpretativa”, basata sulla simbolicità e sui significati dell'esperienza umana. ... La disciplina che più di ogni altra ha promosso la cultura come oggetto di studio scientifico è l'antropologia culturale.
Cosa si intende per Antropologia interpretativa?
L'antropologia interpretativa fa parte della corrente più generale dell'antropologia simbolica che considera la cultura come “sistema di simboli e significati” ed è una corrente che si è affermata negli USA a partire dagli anni '60. Clifford Geertz (1926-2006) è il principale critico delle posizioni di Levi-Strauss.