Qual è il vino Botritizzato più famoso?
Qual è il vino Botritizzato più famoso?
Vini muffati nel mondo… e in Italia! A livello mondiale, la Francia ha dato i natali a vini muffati più famosi: il Sauternes è il più celebre e viene seguito a ruota da Barsac e Monbazillac, tutti prodotti con il Semillon come varietà principale supportata, generalmente, da Muscadelle e Sauvignon Blanc.
Come si beve il Sautern?
È un vino da abbinamenti trasgressivi se la temperatura di servizio sfiora l'assiderato, e cioè 7°C. Allora si può tentare con una sogliola alla mugnaia, con gamberetti in salsa rosa, con i crostoni heroticus (gorgonzola, pancetta e vapore di rhum), oppure il classico erborinato saporito e cremoso.
Per quale motivo dalle uve attaccate dalla Botrytis cinerea si ricavano mosti ad alto contenuto zuccherino?
Tale combinazione di eventi, e la maggiore resistenza al fungo di specifiche varietà di uva, la buccia degli acini diventa più porosa e l'acqua può quindi evaporare dal frutto nel calore diurno. Questo fa salire il contenuto di zucchero e dona al vino con un bouquet olfattivo migliore.
Che cos'è la Botrytis cinerea e che effetti produce?
E' un fungo parassita che colpisce i grappoli d'uva provocando marciume e muffa. E' chiamata anche muffa nobile. In casi di clima caldo e secco la Botritis cinerea invece di provocare un danno rende le uve in fase di appassimento adatte alla produzione di un determinato tipo di passito.
Cosa sono le uve Botritizzate?
Botritizzato: vino che deriva da uve colpite da muffa nobile, ovvero "botrytis cinerea". Bouquet: l'insieme dei profumi che un vino acquista con l'invecchiamento. vino derivante da uve colpite una muffa nobile (da cui si ottengono anche vini passiti naturalmente).