Per cosa sono famosi gli Aztechi?

Sommario

Per cosa sono famosi gli Aztechi?

Per cosa sono famosi gli Aztechi?

SOCIETÀ E TRADIZIONI Così come i Maya, gli Aztechi accompagnavano a capanne e palafitte di legno la costruzione di immense piramidi di pietra, il cui scopo era quello di ospitare gli importanti rituali propiziatori dei sacerdoti.

Quanto è durato l'impero azteco?

L'Impero azteco (nahuatl: Mēxihcatlahtohcāyōtl) o Triplice Alleanza Azteca non è molto dissimile rispetto agli imperi della storia europea....
Impero azteco
Fine1521 con Cuauhtémoc
CausaConquista da parte dell'Impero spagnolo
Territorio e popolazione
Massima estensione500.0

Che cosa costruirono gli Aztechi?

Gli Aztechi erano abili agricoltori, conoscevano il maggese e praticavano l'irrigazione; costruivano giardini galleggianti e ripartivano le terre. I loro prodotti principali erano: mais, fagioli, meloni, peperoni, vaniglia, pomodori, cotone, cacao, tabacco, ecc.

Cosa ci hanno lasciato gli Aztechi?

Dopo molti anni, nel 1325, su un isolotto nel lago di Texcoco (oggi prosciugato), gli Aztechi gettarono le fondamenta della loro capitale, Tenochtitlán, che espansero su palafitte inizialmente in legno, poi in pietra, e collegarono con la terraferma tramite un sistema di trasporti su canoe.

Qual era il popolo degli Aztechi?

  • UN POPOLO DI GUERRIERI. Gli Aztechi erano originariamente un popolo nomade proveniente dalle regione settentrionali ( Aztlán, un termine in lingua nahuatl che significa "luogo dell'airone", era il loro leggendario luogo di origine; da qui il nome "Aztechi") che si stanziò attorno al XII secolo in America Centrale e si mischiò con le tribù locali.

Quali erano i templi aztechi?

  • I templi erano consacrati a specifici dei, e usati per attività quali cerimonie religiose, purificazioni e uccisioni di prigionieri. Molti templi erano dedicati ai sacrifici umani, alcuni per numeri ridotti di vittime, altri per sacrifici in massa. I templi aztechi somigliano alle piramidi egizie solo in apparenza.

Qual era l'impero azteco?

  • Anche se generalmente si parla di impero, la maggior parte delle terre all'interno dell'impero erano organizzate in città-stato, note come "altepetl" in lingua Nahuatl. Si trattava di piccole entità politiche rette da un re (tlatoani). Il Primo Periodo Azteco fu caratterizzato da crescita e competizione tra diversi altepetl.

Chi era il dio nazionale degli Aztechi?

  • Il dio nazionale degli Aztechi era Huitzilopochtli, nome che significa letteralmente "colibrì del Sud", che era dio della guerra e del sole. Originariamente di poca importanza nella cultura nahuatl, con il passare del tempo divenne sempre più importante, fino a diventare la divinità principale della religione azteca.

Post correlati: