Perché è meglio l'assegno circolare?
Sommario
- Perché è meglio l'assegno circolare?
- Che differenza c'è tra l'assegno bancario El assegno circolare?
- Quando è tollerata una Postdatazione per gli assegni?
- Come si versa un assegno postdatato?
- Quando inserire un assegno postdatato?
- Come è pagabile l’assegno bancario postdatato?
- Come avviene l’emissione di assegni postdatati?
Perché è meglio l'assegno circolare?
L'assegno circolare viene considerato il metodo più sicuro, avente appunto maggiori garanzie per chi riceve l'assegno, poiché non vi è pericolo che questo sia scoperto, e quindi è sempre possibile riscuotere la somma di denaro dovuta.
Che differenza c'è tra l'assegno bancario El assegno circolare?
Una delle differenze principali tra i due strumenti di pagamento sta nel fatto che l'assegno circolare viene emesso dalla banca solo in caso di disponibilità dei fondi sul conto corrente, mentre l'assegno bancario può essere emesso anche senza la certezza che ci sia liquidità sul conto.
Quando è tollerata una Postdatazione per gli assegni?
Come sancito dall'art. 31 della legge assegni, l'assegno bancario postdatato è pagabile nel giorno in cui è presentato per il pagamento, anche se la presentazione è anteriore alla data di emissione indicata sul titolo.
Come si versa un assegno postdatato?
Se quindi hai ricevuto un assegno postdatato ma vuoi incassare subito la somma, per regolarizzarlo devi pagare all'Agenzia delle Entrate: L'imposta di bollo evasa, quindi il 12 per mille della somma indicata sull'assegno; Una sanzione pari al doppio dell'imposta non versata, quindi il 24 per mille della somma indicata.
Quando inserire un assegno postdatato?
- Un assegno postdatato é un assegno che riporta una data successiva a quella di reale emissione. La legge é chiara in tal senso: quando fai un assegno, devi indicare sempre la vera data di compilazione. Se quindi oggi é il , devi inserire questa data sul tuo assegno.
Come è pagabile l’assegno bancario postdatato?
- L’assegno è per legge pagabile a vista, ma dovrà rispettare alcune indicazioni. Quali? Come incassare un assegno postdatato. Come sancito dall’art. 31 della legge assegni, l’assegno bancario postdatato è pagabile nel giorno in cui è presentato per il pagamento, anche se la presentazione è anteriore alla data di emissione indicata sul titolo.
Come avviene l’emissione di assegni postdatati?
- L’emissione di assegni postdatati è sanzionata dalla legge, l’assegno infatti è uno strumento di pagamento e non un titolo di credito. Tramite la post datazione, infatti, si trasforma l’assegno in qualcosa che non è, ovvero in una cambiale, evadendo però il pagamento della relativa imposta di bollo.