In che percentuale ammonta la pensione di reversibilità?

Sommario

In che percentuale ammonta la pensione di reversibilità?

In che percentuale ammonta la pensione di reversibilità?

70%, solo un figlio; 80%, coniuge e un figlio ovvero due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quando pagano le pensioni di reversibilità?

La pensione di reversibilità sarà quindi erogata dal mese successivo a quello del decesso del pensionato, a prescindere dalla data di presentazione della domanda; secondo la normativa vigente, il pagamento sarà effettuato il primo "giorno bancabile" (lavorativo) del mese.

Quanto dura la pensione di reversibilità?

Il diritto alla pensione di reversibilità non sempre è a tempo indeterminato. Per il coniuge, esso cessa nel caso in cui egli contragga un nuovo matrimonio, con diritto, tuttavia, a due annualità della quota di pensione nella misura spettante alla data delle nuove nozze, una tantum e compresa la tredicesima.

Quali sono i limiti della pensione di reversibilità?

  • Riduzione della pensione di reversibilità: ecco i limiti di reddito aggiornati al 2019 per effetto della rivalutazione che ha colpito le pensioni. Nel 2019 con la nuova rivalutazione delle pensioni sono cambiati anche i limiti di reddito per il diritto alla pensione di reversibilità (o anche detta pensione ai superstiti).

Chi ha diritto alla reversibilità?

  • Chi ha diritto alla reversibilità? La pensione ai superstiti spetta al coniuge (se divorziato, per il diritto al trattamento deve essere beneficiario di un assegno divorzile), ai figli (sino a 26 anni se studenti universitari, sino a 21 anni, se studenti delle superiori, altrimenti sino alla maggiore età, o senza limiti di età se inabili) e, ...

Quando è stata aumentata la pensione minima?

  • Nel 2019 la pensione minima è stata aumentata dell’1,1% per effetto della perequazione; da un trattamento minimo di 507€, quindi, si è passati a 513,01€.

Qual è la percentuale di cumulabilità del trattamento di reversibilità?

  • 50% se il reddito del pensionato supera i 33.345,65 euro: in pratica, la percentuale di cumulabilità del trattamento di reversibilità è pari al 50% nel caso in cui il reddito superi 5 volte il minimo Inps.

Post correlati: