Che cos'è il bilancio familiare?
Sommario
- Che cos'è il bilancio familiare?
- Come tenere la contabilità della casa?
- Come si fa a risparmiare i soldi?
- Come tenere traccia dei pagamenti?
- Come si dice familiari?
- Come si fa a tenere la contabilità?
- Come gestire il bilancio familiare?
- Come gestire il bilancio familiare per Mac e Windows?
- Come gestire le finanze familiari online?

Che cos'è il bilancio familiare?
E' una sorta di registratore di cassa digitale con il quale puoi verificare sempre e comunque la situazione economica della tua famiglia. Così come ogni imprenditore lo fa per la propria azienda, anche tu devi farlo per la tua sfera privata.
Come tenere la contabilità della casa?
Bilancio familiare facile: 4 regole per la gestione della contabilità familiare
- 1 Impara dal passato. ...
- 2 Pianifica le spese future: fai il tuo budget.
- 3 Fai ciò che serve: altrimenti prima o poi ti stancherai.
- 4 Goditi i risparmi: risparmiare non vuol dire “austerità” ma economia responsabile.
Come si fa a risparmiare i soldi?
Scegli un giorno alla settimana in cui ridurre a zero le tue spese variabili. Adotta la tecnica "risparmia adesso, spendi dopo". Questo significa mettere soldi da parte per i tuoi obiettivi di risparmio e i costi fissi all'inizio del mese e utilizzare la somma rimanente solo per pagare i costi variabili mensili.
Come tenere traccia dei pagamenti?
Infine, uno dei modi migliori per tenere traccia delle vostre fatture e dei vostri pagamenti è quello di archiviare tutte le fatture, le licenze, i dati dei dipendenti, i dati bancari e la contabilità generale e di scannerizzarli.
Come si dice familiari?
Vi è mai capitato di riferirvi a un vostro parente e di chiedervi "si scrive famigliare o familiare?". La forma più comune nella lingua italiana è "FAMILIARE" senza la G. L'aggettivo, infatti, deriva dal latino familiaris [derivato di familia «famiglia»].
Come si fa a tenere la contabilità?
Il secondo consiglio su come tenere la contabilità riguarda l'archivio: fatture, ricevute e altri documenti giustificativi devono essere reperibili, ordinati e sempre aggiornati per non rischiare di perdere nessun costo. I documenti devono essere conservati per alcuni anni ai fini fiscali.
Come gestire il bilancio familiare?
- La soluzione più semplice e veloce per gestire il bilancio familiare è sicuramente Excel: è utilizzabile su qualsiasi piattaforma tra cui Windows, Mac e Linux; è possibile creare un documento condiviso in modo che ci acceda tutta la famiglia (ad esempio facendo l’upload del file su Google Drive oppure su Dropbox.
Come gestire il bilancio familiare per Mac e Windows?
- ContiOk: il software gratuito per gestire il bilancio familiare per Mac e per Windows ContiOk è un software progettato per aiutarti a gestire i tuoi conti personali in modo semplice e preciso. Con pochi semplici click ti consente di inserire le entrate e le uscite che creano la tua situazione finanziaria.
Come gestire le finanze familiari online?
- Gestione familiare (Online): non è disponibile in una versione desktop da installare sul proprio computer, ma permette di gestire le finanze familiari direttamente online. Creando un account gratuito, consente di monitorare le spese e aggiungere movimenti in tempo reale, anche da smartphone e tablet utilizzando il browser del dispositivo in uso.