Come si indica la traccia di un piano?
Sommario
- Come si indica la traccia di un piano?
- Cosa sono le tracce di un piano nelle proiezioni ortogonali?
- Cosa significa che una retta che appartiene ad un piano?
- Cosa sono i piani di intersezione?
- Cosa sono le linee di proiezione?
- Quali sono gli elementi fondamentali di una proiezione?
- Cosa sono i raggi di proiezione?
- Quali sono le regole fondamentali delle proiezioni ortogonali?
- Che cosa vuol dire che una retta giace su un piano?
- Come si trova un punto appartenente ad un piano?

Come si indica la traccia di un piano?
Traccia di un piano. In geometria descrittiva, si dice traccia del piano p' sul piano p, detto piano di proiezione o quadro, la retta d'intersezione r tra i piani p' e p.
Cosa sono le tracce di un piano nelle proiezioni ortogonali?
La traccia di un piano o di una retta è la sua intersezione con un fissato piano, il piano di proiezione (o quadro).
Cosa significa che una retta che appartiene ad un piano?
2) Una retta appartiene ad un piano se e solo se le sue tracce appartengono rispettivamente alle tracce omonime del piano. Dati un piano generico α ed r una retta appartenente ad α, la retta interseca i piani di proiezione in Tr' e Tr”.
Cosa sono i piani di intersezione?
L'intersezione tra i piani a e b è una retta. ... Considerati due piani nello spazio, i due piani possono essere: a) incidenti (la loro intersezione è una retta); b) paralleli e distinti (non hanno alcuna intersezione); c) paralleli e coincidenti (la loro intersezione è il piano stesso.
Cosa sono le linee di proiezione?
Le proiezioni ortogonali sono un metodo di rappresentazione grafica che permette di rappresentare la realtà tridimensionale su piani di proiezione bidimensionali.
Quali sono gli elementi fondamentali di una proiezione?
appartenenza di punti, rette, piani; incidenza di punti, rette, piani; collinearità, per la quale punti allineati rimangono allineati; continuità con cui si succedono gli elementi, mantenendo le reciproche posizioni.
Cosa sono i raggi di proiezione?
Il raggio proiettante è una retta passante per il punto di vista dell'osservatore. Tali rette attraversano l'oggetto nei sui punti notevoli, e determinano, attraverso il meccanismo della proiezione e sezione, il trasferimento dell'immagine sul quadro.
Quali sono le regole fondamentali delle proiezioni ortogonali?
Per rappresentare il punto P in proiezioni ortogonali sul piano è sufficiente mandare da esso una retta perpendicolare/ortogonale al piano π (raggio proiettante): il piede di tale perpendicolare condotta dal punto al piano π (piano di proiezione) è proprio la proiezione ortogonale del punto sul piano.
Che cosa vuol dire che una retta giace su un piano?
Come facciamo a capire se ci troviamo nell'una o nell'altra situazione? Basta considerare un generico punto della retta e sostituirlo nell'equazione del piano. Se otteniamo un'identità allora il punto appartiene al piano, e quindi la retta giace sul piano; in caso contrario sono paralleli.
Come si trova un punto appartenente ad un piano?
Una retta appartiene ad un piano se e solo se le sue tracce appartengono rispettivamente alle tracce omonime del piano. Per la geometria euclidea, un punto appartiene ad un piano se appartiene ad una retta appartenente al piano.