Quali sono le vie respiratorie superiori?
Sommario
- Quali sono le vie respiratorie superiori?
- Che funzioni hanno le vie respiratorie?
- Cosa divide le vie aeree superiori da quelle inferiori?
- Come terminano le vie respiratorie?
- Come sono suddivise le vie aeree?
- Dove finisce la polvere che respiriamo?
- Che cosa succede ai polmoni durante l inspirazione?
- Quali sono le basse vie respiratorie?
- Qual è l'organo che impedisce al cibo di entrare nella trachea?
- Qual è il percorso dell'aria?
Quali sono le vie respiratorie superiori?
Naso e seni paranasali, faringe e laringe formano le vie respiratorie superiori.
Che funzioni hanno le vie respiratorie?
Le vie respiratorie rappresentano il collegamento tra l'aria esterna e il polmone e comprendono tutti gli organi che l'aria attraversa durante la respirazione. Forniscono l'ossigeno all'organismo e trasportano all'esterno l'anidride carbonica che questo produce.
Cosa divide le vie aeree superiori da quelle inferiori?
Il tratto superiore comprende il naso e le cavità nasali, i seni paranasali, la faringe e la parte della laringe al di sopra delle corde vocali. Il tratto inferiore invece comprende la parte inferiore della laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli e gli alveoli.
Come terminano le vie respiratorie?
Al di sotto della laringe cominciano le vie respiratorie inferiori, a partire dalla trachea. All'estremità inferiore questa si divide in due rami principali, i bronchi, che terminano nel polmone destro e nel polmone sinistro.
Come sono suddivise le vie aeree?
L'apparato respiratorio è composto dalle vie aeree superiori costituite da organi esterni al torace (cavità nasali, paranasali, faringe e laringe) e da vie aeree inferiori che comprendono organi collocati all'interno della gabbia toracica (trachea, bronchi e polmoni).
Dove finisce la polvere che respiriamo?
Queste ciglia, insieme alle secrezioni mucose, assicurano il trasporto verso l'esterno delle piccole impurità. Infatti la polvere che riesce a penetrare fino agli alveoli polmonari rimane nei polmoni, a rischio di danneggiarli.
Che cosa succede ai polmoni durante l inspirazione?
Durante l'inspirazione l'aria contenente ossigeno entra nel naso e da qui passa alle altre vie respiratorie per arrivare ai polmoni. Finita l'inspirazione, nei polmoni si verifica uno scambio gassoso nel corso del quale l'aria cede ossigeno al sangue e il sangue cede anidride carbonica all'aria.
Quali sono le basse vie respiratorie?
Cu. Si definiscono alte vie respiratorie naso, seni paranasali, bocca, faringe e laringe. Le basse vie sono invece trachea, bronchi e polmoni.
Qual è l'organo che impedisce al cibo di entrare nella trachea?
laringe La laringe È provvista di un dispositivo di chiusura che, durante la deglutizione, impedisce l'ingresso al cibo masticato (bolo alimentare) proveniente dalla bocca.
Qual è il percorso dell'aria?
Durante la fase d'inspirazione, l'aria entra per il naso, attraversa le sue cavità, passa per la faringe e la laringe, raggiunge la trachea e, da qui, attraverso l'albero bronchiale, perviene agli alveoli polmonari.