Dove proviene il gas radon?

Sommario

Dove proviene il gas radon?

Dove proviene il gas radon?

Il radon si trova principalmente nei locali, specie quelli a diretto contatto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale in cui questo gas abita, con possibilità tuttavia di arrivare ad irradiarsi anche negli ambienti dei piani più alti.

Come controllare il radon in casa?

Come entra il radon in casa Qualunque elemento penetri nel terreno può contribuire alla sua diffusione, come anche le tubazioni dell'acqua o degli impianti elettrici o i vani ascensore. Altri parametri che incidono sulla sua presenza del gas radon nelle abitazioni sono: temperatura e pressione ambientali.

Dove si trova il radon in Italia?

Il gas radon principalmente proviene dai terreni e dal suolo, ma può trovarsi anche nei materiali da costruzione, come il tufo ed il granito. In Italia si trova più concentrato in alcune zone del Nord, e meno presente al Sud.

Come capire se c'è il radon?

L'unico metodo sicuro per accertare la presenza di gas radon e la relativa concentrazione è effettuare le misurazioni tramite appositi rilevatori.

Cos'è il radon in casa?

Cos'è il radon Il radon è un gas nobile radioattivo naturale derivato dal decadimento dell'uranio. Si trova in natura in piccole quantità nel suolo e nelle rocce. Poiché è un gas radioattivo, può risultare cancerogeno se inalato, in quanto emettitore di particelle alfa.

Come entra il radon negli edifici?

Il principale meccanismo d'ingresso del radon negli edifici è la convezione termica, con correnti d'aria che trasportano il radon dal suolo all'interno dell'edificio, attraverso crepe, fessure o altri punti non a tenuta nelle fondamenta o nei muri della casa; l'apporto di radon dovuto alla sola diffusione attraverso i ...

Post correlati: