Cosa penso dei disturbi alimentari?

Sommario

Cosa penso dei disturbi alimentari?

Cosa penso dei disturbi alimentari?

Modificazioni emotive e sociali: depressione, ansia, irritabilità, rabbia, labilità emotiva, isolamento sociale. Modificazioni cognitive; diminuita capacità di concentrazione e di pensiero astratto, apatia. Modificazioni fisiche: disturbi del sonno, debolezza, disturbi gastrointestinali.

Come si manifesta l’anoressia?

  • La diffusione dell’anoressia sembra essere di gran lunga maggiore nei paesi industrializzati, dove vi è abbondanza di cibo e in cui è enfatizzato il valore della magrezza. Questo disturbo dell’alimentazione si manifesta prevalentemente nel sesso femminile.

Quali sono i sintomi dell'anoressia nervosa?

  • Nelle fasi di esordio dell'anoressia nervosa sono soprattutto alcuni sintomi di carattere psicologico, tradotti in azioni e stati d'animo peculiari, a far sospettare la malattia: paura morbosa di aumentare di peso; rifiuto ossessivo del cibo o di alcuni tipi di alimenti, come quelli che contengono quantità non trascurabili di grassi o zuccheri;

Quali sono i rimedi fitoterapici per l’anoressia?

  • Rimedi fitoterapici per l’anoressia . L’Artemisia Vulgaris è la pianta amica della donna magra, demineralizzata e agisce positivamente in caso di amenorrea da carenza estrogenica. L’avena sativa agisce a tutti i livelli del sistema endocrino, in particolare promuove la secrezione di estrogeni.

Qual è il peso del soggetto anoressico?

  • Anzi tutto, il soggetto anoressico presenta un peso ed un Indice di Massa Corporea al di sotto della soglia di normalità (IMC < 18,5). L'evidenza o meno di questo aspetto dipende soprattutto da due fattori: tempo e gravità della malattia, capacità di nascondere la propria magrezza.

Post correlati: