Come lessare le cicorie selvatiche?

Sommario

Come lessare le cicorie selvatiche?

Come lessare le cicorie selvatiche?

CUOCERE LE CICORIELLE: portare a bollore abbondante acqua in una casseruola capiente. Lessare le cicorielle per circa 10 minuti , prima di scolarle conviene assaggiarle per verificare la giusta cottura. Le cicorielle dovranno risultare cotte ma non sfatte. A questo punto sono pronte per qualsiasi ricetta.

Come si mangia la cicoria selvatica?

La cicoria selvatica si può mangiare cruda in insalata o cotta. Nel primo caso è essenziale coglierla ancora giovane, quando le foglie sono color verde chiaro e brillante, prive di peluria e consistenza tenera; generalmente in questa fase hanno un sapore poco amarognolo e dolciastro.

Quanto devono bollire le cicorie selvatiche?

10/15 minuti Per utilizzare la cicoria occorre prima bollirla: prendete una pentola capiente, riempitela di acqua e aggiungete un pizzico di sale. Quando l'acqua avrà iniziato a bollire versate la cicoria e fatela bollire per 10/15 minuti fino a quando non risulterà morbida al punto giusto.

Come si consuma la cicoria selvatica?

  • Le cicoria selvatica, oltre ad avere notevoli proprietà curative, è particolarmente adatta per preparare delle gustosissime ricette. Sono in tanti, infatti, a consumare la cicoria semplicemente lessata e condita con un filo d'olio d'oliva extravergine, magari aggiungendo una spolverata di grana.

Come si pulisce la cicoria?

  • Metti la cicoria, pulita e tagliata, nella pentola o nella pentola a pressione con dell'acqua e 1 cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio. Lessa la cicoria e quando diventa tenera, scolala, strizzala accuratamente per eliminare completamente il liquido di cottura e gustala addolcita come più ti piace. Consigli.

Come si fa la frittata di cicoria?

  • Un modo pratico e veloce per gustare la cicoria e apprezzare le note al palato è la frittata di cicoria. Prima di tutto, si fanno rosolare le foglie più tenere assieme a un po' d' olio, un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio (si può sostituire con la cipolla). Quando la cicoria è passita al punto giusto, si unisce all' uovo sbattuto in un ...

Come puoi mangiare la cicoria lessata o bollita?

  • La cicoria lessata o bollita puoi mangiarla condita a crudo o, se ti piace, puoi passarla in padella con olio e aglio e peperoncino o anche usarla come ingrediente base di molte ricette: minestre, polpette, zuppe, torte salate o per preparare squisite ricette tradizionali.

Post correlati: