Come si fa a richiedere il TSO?

Sommario

Come si fa a richiedere il TSO?

Come si fa a richiedere il TSO?

Il TSO è disposto con provvedimento del Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria del Comune di residenza o del Comune dove la persona si trova momentaneamente, dietro proposta motivata di due medici (di cui almeno uno appartenente alla Asl di competenza territoriale).

Cosa comporta TSO?

di Valeria Zeppilli - Il TSO, trattamento sanitario obbligatorio, consiste nel ricovero forzato di un soggetto con patologia psichiatrica, attuato nel caso in cui lo stesso rifiuti le cure ma risulti pericoloso sia per se stesso che per la comunità.

Quanti TSO si possono fare?

Il T.S.O. ha una durata massima di sette giorni, ma può essere prorogato più volte, qualora vi sia la necessità, con una richiesta di prolungamento da parte del sanitario che ha in cura il soggetto diretta al sindaco del Comune che ha firmato l'ordinanza (art. 3, legge n. 180/1978).

Quando viene messo in atto il TSO?

  • Di fatto il TSO viene messo in atto quando la persona viene ritenuta pericolosa per sé o per gli altri, in soggetti che manifestano minaccia di suicidio, minaccia o compimento di lesione a cose e persone, rifiuto di comunicare con conseguente isolamento, rifiuto di terapia, rifiuto di acqua e cibo.

Qual è la durata del TSO?

  • Il TSO ha per legge la durata di 7 giorni.

Come avviene il ricorso contro il TSO?

  • La legge attuale stabilisce che chiunque possa fare ricorso contro il TSO, ma il ricorso avviene DOPO che il TSO è già stato effettuato, che la persona è stata presa contro la sua volontà, rinchiusa nel reparto di psichiatria e sottoposta a terapia psicofarmacologica.

Come è stato istituito il TSO?

  • [1] Istituito dalla l. n. 180 del 13.05.1978 (Legge Basaglia) e attualmente regolamentato dalla l. n. 833 del 23 dicembre 1978 (artt. 33-35). [2] In alcune zone del nostro paese è uso consolidato attuare il Tso, oltre che nei reparti psichiatrici, anche presso il domicilio della persona.

Post correlati: