Come evitare di stirare i panni?
Sommario
- Come evitare di stirare i panni?
- Cosa si deve stirare?
- Come stirare più facilmente?
- Cosa non si può stirare?
- Come evitare di stirare i pantaloni?
- Come evitare di stirare le lenzuola?
- Come eliminare le macchie gialle del ferro da stiro?
- Come si usa l'amido per stirare?
- Come stirare le arricciature?
- Come stirare il popeline?
Come evitare di stirare i panni?
Un ottimo modo per non spiegazzare gli indumenti che hanno bisogno di essere sempre perfettamente in ordine, come appena stirati, è ricorrere alle grucce. Camicie, maglie, bluse, polo e vestiti troveranno posto su delle comodissime stampelle appendiabiti assicurate al filo da una solida molletta.
Cosa si deve stirare?
Lino, lana, fibre sintetiche, seta e velluto L'utilizzo del panno umido è utile anche quando si stirano le fibre sintetiche, mentre con la seta è meglio utilizzare un foglio di carta velina. Per quanto riguarda il velluto, invece, è senza dubbio più sicuro stirarlo al rovescio.
Come stirare più facilmente?
Nel caso delle magliette e maglioni, stirate al rovescio, soprattutto se sono presenti pailettes e decorazioni. Mettete sull'asse da stiro, la maglietta, stendete bene con le mani eventuali pieghe. Poi passate il ferro da stiro, esercitando una leggera pressione, poi girate la maglietta dall'altro lato e stirate.
Cosa non si può stirare?
10 cose che puoi evitare di stirare
- Lenzuola.
- Tappetini di spugna.
- Tovaglie e tovaglioli.
- Biancheria intima.
- Calze.
- Felpe e T-shirt.
- Jeans.
- Canovacci da cucina.
Come evitare di stirare i pantaloni?
Stendere i vestiti al contrario è un altro modo per riuscire a non stirare mai più. Infatti, questo accorgimento può fare la differenza, perché aiuta le fibre del tessuto a distendersi. Fibre più distese rendono più agevole la piegatura ed evitano che si formino le piegoline che fanno apparire i panni poco ordinati.
Come evitare di stirare le lenzuola?
Le lenzuola no stiro o antistiro sono una speciale linea di biancheria da letto che non richiede appunto stiratura. Sono realizzate con un particolare cotone tinto in filo lavabile in lavatrice, dall'effetto naturale e leggermente vissuto che gli conferisce un ottimo aspetto, anche senza l'uso del ferro da stiro.
Come eliminare le macchie gialle del ferro da stiro?
Per togliere la traccia del vostro ferro sui vestiti, mettete sulla macchia del sapone di marsiglia. Lasciate seccare prima di sciaquare. Nel caso in cui la macchia non partisse, potete tamponare il tessuto con un pò di aceto di vino bianco o dell'acool a 70°.
Come si usa l'amido per stirare?
Usa l'amido comune che hai in casa per fare i dolci poiché non esiste una sostanza particolare per inamidare le stoffe. Se vuoi solo indurire leggermente il colletto diluisci un cucchiaio di amido in pò d'acqua e immergi il collo della camicia per una mezz'ora. Lascia asciugare leggermente e stira come al solito.
Come stirare le arricciature?
Se però sono presenti delle arricciature, tralasciate la stiratura al rovescio ed eseguitela sul diritto per evitare di creare delle grinze. Passate poi alla gonna, stirandone un pezzetto per volta finché non l'avete terminata e quindi raddrizzate l'abito e ripetete la stessa operazione.
Come stirare il popeline?
Istruzioni di lavaggio:Lavabile fino a 40 °c, stirare a temperatura media di 2, adatto all' asciugatrice.