Cosa si intende per contratto a prestazioni rivalutabili nelle polizze del ramo vita?
Sommario
- Cosa si intende per contratto a prestazioni rivalutabili nelle polizze del ramo vita?
- In quale prodotto possiamo trovare una gestione separata?
- Cosa sono i prodotti rivalutabili?
- In quale ramo troviamo le assicurazioni rivalutabili?
- Come si chiama il consolidamento delle prestazioni?
- Cosa significa ramo 1?
- Come si suddividono le polizze vita?
- Cosa si intende per cessione di una polizza?
Cosa si intende per contratto a prestazioni rivalutabili nelle polizze del ramo vita?
Con il termine polizza rivalutabile s'intende il contratto di assicurazione sulla vita. ... Esso lega il livello delle prestazioni dell'assicuratore e il livello dei premi che vengono pagati al contraente. Ovviamente, il pagamento avviene in relazione alla quantità dei premi raccolti.
In quale prodotto possiamo trovare una gestione separata?
La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale, la tipologia di prodotti generalmente definita di "Ramo I".
Cosa sono i prodotti rivalutabili?
Queste polizze prevedono una rivalutazione annuale del capitaleassicurato o della rendita, mediante riconoscimento alla polizza stessa di una parte degli utili finanziari realizzati dalle gestioni separate.
In quale ramo troviamo le assicurazioni rivalutabili?
La polizza vita rivalutabile è un particolare tipo di assicurazione sulla vita, che prevede il versamento di un premio periodico (annuo nel caso più tipico ma sono possibili scadenze diverse a seconda del tipo di contratto sottoscritto) che viene versato in un fondo gestione separato della compagnia assicuratrice.
Come si chiama il consolidamento delle prestazioni?
In questo modo, il capitale investito in una polizza può solo salire e mai scendere in virtù di un congelamento delle prestazioni rivalutate fino ad un dato momento. Il consolidamento immunizza perciò l'assicurato da ogni rischio finanziario, eccetto quello inflativo.
Cosa significa ramo 1?
Nel Ramo I rientrano le assicurazioni sulla vita vere e proprie ovvero tutti quei prodotti assicurativi che possono essere ricondotti ad una polizza vita collegata alla durata dell'esistenza di un individuo.
Come si suddividono le polizze vita?
Sul mercato esistono tre tipologie di polizze vita: la polizza caso vita, la polizza caso morte e la polizza mista. La polizza caso vita prevede che la compagnia assicurativa si impegni verso un contraente, corrispondendo una rendita nel caso in cui al termine del contratto egli sia ancora in vita.
Cosa si intende per cessione di una polizza?
Quando si parla di cessione del contratto assicurativo si intende un'operazione di trasferimento dell'assicurazione RC Auto/Moto dal vecchio al nuovo proprietario al momento della vendita del veicolo. Tramite questa procedura, la classe di merito maturata dal venditore potrà essere trasferita all'acquirente del mezzo.