Quali immobili commerciali possono fruire della cedolare secca?
Sommario
- Quali immobili commerciali possono fruire della cedolare secca?
- Cosa si intende per locali commerciali?
- Come si calcola affitto negozio?
- Qual è la risoluzione di un contratto di cedolare secca?
- Come comporta l’applicazione delle regole della cedolare secca?
- Quando verrà abrogato il regime di cedolare secca?
- Come si applica il regime della cedolare?
Quali immobili commerciali possono fruire della cedolare secca?
Cedolare secca per locali commerciali 59, Legge n. 145/2018) infatti i canoni di locazione sono tassati con l'aliquota secca del 21% nel caso di affitti di immobili commerciali. Questi devono essere classificati nella categoria C/1 (negozi e botteghe) e devono avere un'ampiezza non superiore a 600 metri quadrati.
Cosa si intende per locali commerciali?
21, alla lettera i) definisce, in positivo, “locali commerciali”, come “qualsiasi locale immobile adibito alla vendita al dettaglio in cui il professionista esercita la sua attività su base permanente” oppure “qualsiasi locale mobile adibito alla vendita al dettaglio in cui il professionista esercita la propria ...
Come si calcola affitto negozio?
Il valore minimo del canone di locazione è dato dal 10% del valore catastale calcolato sulla base della valutazione automatica. In linea di massima, è bene fare in modo che il canone di locazione ridotto del 15% non sia maggiore del 10% del valore dell'immobile locato e rivalutato in base alla rendita catastale.
Qual è la risoluzione di un contratto di cedolare secca?
- In caso di risoluzione del contratto, l’imposta di registro non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca. Tuttavia, è necessario comunicare la risoluzione anticipata presentando all’ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI debitamente compilato.
Come comporta l’applicazione delle regole della cedolare secca?
- L’opzione comporta l’applicazione delle regole della cedolare secca per l’intero periodo di durata del contratto (o della proroga) o, nei casi in cui l’opzione sia esercitata nelle annualità successive alla prima, per il residuo periodo di durata del contratto.
Quando verrà abrogato il regime di cedolare secca?
- Tale regime, infatti, è stato abrogato dalla legge di bilancio del 2020. Pertanto, la cedolare secca non potrà più essere applicata per le locazioni stipulate dal 2020 in poi. Questo documento viene spesso erroneamente chiamato affitto commerciale con cedolare secca. La locazione tuttavia non va confusa con l'affitto.
Come si applica il regime della cedolare?
- Il regime della cedolare non può essere applicato ai contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti, salvo quanto previsto per i locali commerciali ...