Come può venire l idrocele?

Sommario

Come può venire l idrocele?

Come può venire l idrocele?

Può essere congenito o acquisito. Nel bambino è la conseguenza della incompleta chiusura del processo vaginale. Nell'adulto l'idrocele può essere secondario a fenomeni infiammatori, tumorali, idiopatici, traumatici o post-chirurgici (legatura del plesso paminiforme per il trattamento del varicocele).

Come capire se si ha idrocele?

L'idrocele si manifesta come una tumefazione monolaterale o bilaterale dello scroto, solitamente non dolorosa. In alcuni casi, il paziente riferisce un senso di peso e di fastidio locale. Generalmente, l'idrocele non causa arrossamento.

Quale antibiotico per Idrocele?

In caso di epididimite aspecifica, il paziente viene generalmente trattato con farmaci antibiotici a largo spettro, quali cefalosporine di terza generazione e chinoloni.

Quanto dura un intervento idrocele?

L'intervento chirurgico può essere svolto in anestesia locale, totale o spinale e ha una durata di circa 20 minuti. L'idrocele può essere asportato anche tramite aspirazione del fluido.

Qual è l'infezione ai testicoli?

  • Un'infezione ai testicoli non è la stessa cosa di un idrocele, ma potrebbe causarne uno. Le infezioni testicolari sono molto dolorose e devono essere trattate, perché mettono a rischio la fertilità dell'uomo. Cerca sempre un consulto medico nel caso di dolore allo scroto e febbre.

Come si procede alla diagnosi di idrocele?

  • Una volta che si è giunti a una diagnosi di idrocele, la procedura meno invasiva è l'aspirazione del liquido dallo scroto attraverso un ago. Dopo averti somministrato un anestetico topico, l'andrologo inserisce un ago nello scroto per forare l'idrocele e drenare il liquido trasparente che lo compone.

Cosa può causare L'idrocele?

  • Sebbene sia raro, l'idrocele può essere causato da un'infezione parassitaria (filariosi) nei testicoli che causa gonfiore ed elefantiasi. Per alleviare il disagio post-operatorio dell'idrocelectomia, puoi usare un sospensorio e un impacco di ghiaccio avvolto in un telo sottile per tenere sotto controllo il gonfiore.

Cosa è l'idrocelectomia?

  • L'idrocelectomia è un intervento praticato in presenza di casi di idrocele di grandi dimensioni e assai dolorosi. Tale operazione prevede l'anestesia generale o locale, la pratica di un'incisione a livello scrotale o sul basso addome e il drenaggio, attraverso la suddetta incisione, del liquido anomalo presente nello scroto.

Post correlati: